Questa biografia per immagini, realizzata in stretta collaborazione con Roger e Mirka, ripercorre l’esistenza di Federer in 16 capitoli, dalla prima infanzia al suo ritiro in Laver Cup. Già disponibile per l’acquisto

Un libro unico – anche per dimensioni : 25 x 32 centimetri, 3,2 kg sulla bilancia… – un “must” per tutti i tifosi di Roger Federer: ma forse bisognerebbe dire per tutti gli appassionati di tennis. Una biografia per immagini del Genio, che racconta tutto, dai campionati vinti alle esperienze personali più care, dalle esultanze pubbliche alla gioie private, realizzata in stretta collaborazione con la leggenda del tennis e sua moglie Mirka nel corso di due anni. Il libro contiene immagini tratte dalle collezioni personali di Roger e Mirka, e comprende anche testi scritti a mano da Roger stesso.  L’introduzione di Doris Henkel, nota e apprezzata giornalista tedesca di tennis, è basata su lunghe interviste e ripercorre la traiettoria di Roger dalla prima infanzia fino al suo emozionante ritiro alla Laver Cup di Londra del 2022. 

foto courtesy of Federer Family Archives

In ventiquattro anni di tennis da professionista, Federer ha disputato 1.526 incontri di singolare e 224 di doppio, si è aggiudicato venti titoli del Grande Slam, ha trascorso 310 settimane da numero 1, ha vinto medaglie d’oro e d’argento alle Olimpiadi e ha contribuito a conquistare la Coppa Davis con la nazionale elvetica. In sedici capitoli, il libro esplora questi trionfi sportivi ma soprattutto ci porta dentro la vita privata di Roger: l’infanzia, l’incontro con Mirka, i suoi quattro figli e il suo legame con la Svizzera, accompagnando il racconto per immagini a testimonianze di Rafa Nadal, Trevor Noah, Bill Gates e Anna Wintour. Non manca poi la sezione dedicata all’impegno della Fondazione Roger Federer, che nel corso degli anni ha raccolto 90 milioni di dollari a favore della prima infanzia in Svizzera e nell’Africa meridionale.

foto Clive Brunskill/Getty Images for the Laver Cup

Tutti i proventi del libro – che ha un costo proporzionale alla mole e alla quantità: 120 euro, ed è disponibile anche in una versione “Ultimate” a tiratura limitata di 200 copie firmata da Federer – andranno proprio a beneficio della fondazione. Come ha detto Anne Wintour, «Non è una questione di chi sarà il prossimo Roger Federer. Ce n’è, e ce ne sarà sempre uno solo». E questo libro è un omaggio, e un’idea perfetta per un regalo, sia a lui sia ai milioni di suoi fan sparsi per il pianeta.

Il volume è in vendita nei negozi e ordinabile attraverso la rete Assouline. Per info: www.assouline.com

foto Clive Brunskill/Getty Images