di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Da una parte c'è il secondo derby azzurro a New York, dall'altra la Partita, quella con la "P" maiuscola che si delinea all'orizzonte, quella che riassume e racconta gli ultimi dieci anni della storia del tenni: Roger Federer contro Rafa Nadal.
Ma andiamo con ordine. Nella sessione serale della sesta giornata di US Open, il cinque volte campione Roger Federer non ha avuto alcuna difficoltà a sbarazzarsi del francese Adrian Mannarino, numero 63 del mondo per 6-3 6-0 6-2. Proprio come fatto nel predente match contro Berlocq, Roger ha giocato in modo brillante e rilassato, imponendo il suo ritmo agli scambi e provando a chiudere il punto a rete.
Gli highlights di Federer-Mannarino
Il 32enne elvetico mette a segno il 92 per cento dei punti con la prima di servizio e realizza 31 vincenti chiudendo i conti nel tempo record di un'ora e 22 minuti. "C'è sempre parecchia pressione quando si gioca su questo campo perciò non si è mai certi di riuscire a giocare al meglio. Mannarino è un ottimo tennista perciò sono contento del risultato. Ho servito bene; dopo aver conquistato il primo set ed essere passato a condurre nel secondo le cose si sono fatte più facili" ha dichiarato Federer a fine gara.
Negli ottavi Roger se la vedrà con Tommy Robredo che ha sconfitto il britannico Evans in quattro set. Negli 11 precedenti una sola vittoria per lo spagnolo che risale al 2002 mentre l'ultimo scontro diretto risale a gennaio 2011 quando l'elvetico si impose in quattro set nei sedicesimi degli Australian Open. Se Federer avrà ragione di Robredo e Nadal supererà di Kohlschreiber, ecco che il quarto più bello del tabellone infiammerà l'Arthur Ashe stadium.
In attesa di sapere se ci sarà o meno il big match che tutti sognano, noi italiani siamo già certi di assistere a un derby azzurro di grande interesse, quello tra Roberta Vinci e Camila Giorgi. Se la tarantina si è imposta su Karin Knapp per 6-4 6-3, la vera sorpresa la regala Camila che regola la ex numero uno del mondo (e sesta testa di serie) Caroline Wozniacki. 46 64 63 il risultato finale per la Giorgi dopo due ore e mezza. Dopo aver perso il primo set, la 21enne marchigiana è stata brava a brekkare subito la danese e a confermare il vasntaggio salendo 3-1. Ma sul più bello la ex numero uno del mondo aggiancia Camila che poi, sul 5-4 ha, strappa la battuta a zero all'avversaria pareggiando i conti e portando il match al terzo.
La svolta arriva nel quinto gioco quando la Giorgi disinnesca due palle break e tiene il servizio prima di brekkare la Wozniacki. E' l'allungo decisivo che permette all'azzurra di salire sul 5-2 e poi di chiudere sul 6-4 guadagnando un posto negli ottavi di Flushing Meadows con Robertina, per il primo confronto ufficiale.