Sarà Sarita ad iniziare il confronto con le ucraine sabato contro la Bondarenko. Poi toccherà a Francesca Schiavone e Lesia Tsurenko…

di Daniele Rossi – foto Getty Images

 

Ritorna la Fed Cup e ritornano le nostre piccole grandi ragazze. Nel primo turno del World Group, le azzurre se la vedranno con l'Ucraina, appuntamento a partire dalle ore 15 di sabato 4 febbraio al Lauretana Forum di Biella. Sulla terra appositamente stesa dove di solito si esibisce la squadra di basket dell'Angelico Biella, le ragazze di Capitan Barazzutti non dovrebbero avere troppi problemi con l'Ucraina, che si presenterà in Piemonte con una squadra di semisconosciute. Fuori Alona, rimane solo Kateryna Bondarenko (la minore delle sorelle), negli ultimi due anni in continua discesa di classifica e risultati (adesso è numero 89); la seconda singolarista sarà Lesia Tsurenko, 23 anni e numero 121 del mondo, mentre in doppio dovrebbero giocare Yuliya Beygelzimer (numero 209) e Olga Savchuk (numero 179). Insomma, non certo un'invincibile armata.

La notizia però è la “promozione” a prima singolarista di Sara Errani, guadagnata sul campo ai recenti Australian Open, quando l'emiliana di nascita e spagnola di adozione, raggiunse i quarti di finale. L'esclusa in questo rubber sarà dunque Flavia Pennetta, ancora alle prese con qualche problema fisico.

Sarà proprio la Errani ad aprire le ostilità contro Kateryna Bondarenko, poi spazio a Francesca Schiavone e Lesia Tsurenko. La domenica i singolari saranno incrociati, con la Schiavone contro la Bondarenko e la Errani contro la Tsurenko. Sulla carta il doppio finale con Errani e Vinci contro Beygelzimer e Savchuk.

Ricordiamo che l'Italia nei precedenti contro l'Ucraina ha vinto tre volte su tre, l'ultima nel 2010, quando le nostre ragazze andarono a vincere nel gelo di Kharkhiv.

 

Per quanto riguarda gli altri match del primo turno del World Group, la forte Russia di Sharapova, Kuznetsova, Petrova e Makarova ospita la Spagna, che ha ben poche speranze di vittoria con Suarez-Navarro e Soler-Espinosa come singolariste.

Fuori Clijsters e Ivanovic, Belgio-Serbia si giocherà nel confronto tra Wickmayer e Jankovic e tra Flipkens e Jovanovski, con le balcaniche che partono comunque favorite.

Sicuramente più affascinante il confronto tra Germania e Repubblica Ceca, campione in carica. Le teutoniche, pur prive di Andrea Petkovic, possono contare su una squadra di assoluto valore con Lisicki, Goerges, Kerber e Groenefeld. Inutile sottolineare come le ceche si reggeranno sulle spalle di Petra Kvitova, mentre la seconda singolarista sarà Iveta Benesova, preferita alla disastrosa Safarova vista ultimamente.

 

SABATO

Errani vs. Bondarenko

Schiavone vs. Tsurenko

DOMENICA

Schiavone vs. Bondarenko

Errani vs. Tsurenko

Errani/Vinci vs. Beygelzimer/Savchuk

 



 

©2012  Il Tennis Italiano