di Daniele Rossi – foto Getty Images
Dopo la sconfitta di Francesca Schiavone, era fondamentale riscattarsi prontamente per l’Italia di Fed Cup e grazie a Flavia Pennetta così è stato. La brindisina ha battuto Kateryna Bondarenko 7-5 6-3 in un’ora e quaranta minuti.
Nonostante la vittoria sia arrivata in due set, non è stata una partita facile per Flavia, che ha faticato moltissimo per avere la meglio su Kateryna Bondarenko, giocatrice limitata tecnicamente ma tenace e combattiva.
Parte bene la Pennetta che effettua il break sul 2-1 e si porta avanti 4-2. Kateryna però reagisce rabbiosamente, recupera il break e infila tre giochi consecutivi. Sul 5-5 l’ucraina al servizio deve annullare due palle break, prima di cedere la battuta con un rovinoso doppio fallo. Flavia non si fa sfuggire l’occasione e chiude la prima frazione al secondo set point, con il punteggio di 7-5 in 55 minuti.
Nel secondo set, una Bondarenko ancora in bambola, cede il servizio due volte di seguito e la Pennetta può volare sul 3-0. Sembra l’abbrivio ad una facile vittoria, ma la padrona di casa non si arrende e sostenuta dal pubblico di casa, recupera un break e accorcia le distanze, anche grazie a qualche dubbia chiamata del giudice di sedia, che fa indispettire non poco la numero uno italiana. Sul 4-3 in suo favore Flavia sfodera tutta la sua classe, annullando due pericolosissime palle break con altrettanti rovesci lungolinea vincenti e si porta sul 5-3. La Bondarenko a questo punto non ne ha più e con un rovescio affossato in rete, cede la vittoria a Flavia Pennetta.
Come detto, è stato un match durissimo, giocato su buoni livelli da entrambe le giocatrici.
La Pennetta ha servito bene, commesso pochi errori e ha fatto valere la sua maggiore classe ed esperienza nei momenti cruciali. Dall’altra parte Kateryna Bondarenko ha dimostrato di avere ancora dei limiti tecnici (soprattutto al servizio) e caratteriali, ma ha messo in mostra un gran rovescio e non si è arresa fino all’ultimo punto.
Punteggio di parità quindi al termine della prima giornata di gare.
Domenica gli altri due singolari ad avversarie “incrociate” e il doppio che, salvo sorprese dell’ultima ora, dovrebbe vedere in campo la coppia Errani-Vinci contro Kutuzova-Koryttseva.
Risultati di oggi
A. Bondarenko – F. Schiavone 6-1 6-4
F. Pennetta – K. Bondarenko 7-5 6-3
Domenica
A. Bondarenko – F. Pennetta
K. Bondarenko – F. Schiavone
V. Kutuzova / M. Koryttseva – S. Errani / R. Vinci
© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati