di Giorgio Valleris – foto Ray Giubilo
Se il buongiorno si vede dal mattino, il 2012 di Venus Williams inizia col piede sbagliato. E’ di oggi la notizia che la tennista statunitense non parteciperà al torneo di Auckland, la manifestazione che, il 2 gennaio prossimo, aprirà ufficialmente la stagione Wta.
La Sindrome di Sjogren, la rara malattia autoimmune da cui è afflitta, non dà pace alla maggiore delle sorelle Williams. “Non mi sento ancora pronta” avrebbe fatto sapere Venus agli organizzatori. La 31enne ex numero uno del mondo è ancora alle prese con i dolori ed il continuo senso di stanchezza causati dalla sindrome che le è stata diagnosticata quest’anno.
“Siamo dispiaciuti di perdere una giocatrice di questo calibro. Lo diciamo sinceramente per i tifosi che saranno rammaricati per la notizia del ritiro di Venus”, è stato il commento del direttore del torneo, Richard Palmer. Da mesi la Williams segue una rigida dieta vegetariana per contrastare gli effetti della patologia che la affligge ma, evidentemente, la sua forma fisica ancora non le consente di tornare in campo per le competizioni ufficiali.
Dopo aver partecipato a qualche esibizione e aver calcato il campo milanese durante la “Grande Sfida”, Venus si stava preparando affinché questo 2012 potesse rappresentare l’anno del suo rilancio. Dopo il forfait certo in Nuova Zelanda, aumentano anche i dubbi che la tennista americana possa prendere parte agli Australian Open.
In questo 2011 da dimenticare, la Williams ha giocato appena 11 match, l’ultimo dei quali a fine agosto quando ha sconfitto la russa Dolonts nei primi turni degli US Open prima del forfait nel turno successivo contro Sabine Lisicki. Dopo aver conquistato il trono Wta, oggi Venus è scivolata fino alla 104esima posizione del ranking.
L’anno nuovo, per lei, si apre con una montagna di incognite e con poche, deboli speranza di poter tornare nell’Olimpo del tennis. Non resta che augurarsi che dopo questa falsa partenza, la tennista americana possa finalmente trovare un nuovo inizio.
© 2011 Il Tennis Italiano