WIMBLEDON – Carrellata fotografica di tutti i vincitori dei Championships. In fondo, anche chi trionfa in misto o nei tornei junior è entrato nella storia. Non solo Murray e Serena, ma anche nomi sconosciuti come Potapova o Griffrioen….L’Olanda continua a dominare nel settore del wheelchair tennis. A Parigi si era imposta Marjolein Buin, a Londra il titolo è andato a Jiske Griffioen. La mitica Esther Vergeer ha trovato degne eredi.


Finalista a Parigi, il britannico Gordon Reid si è preso la rivincita a casa sua, sui sacri prati di Wimbledon. E’ lui il vincitore del wheelchair maschile.


La tradizione dell’est viene confermata da Anastasia Potapova. Nella finale-derby contro l’ucraina Dayana Yastremska, la russa si è presa il titolo junior.


Il Canada ha fallito il trionfo nel singolare maschile, ma si consola con il titolo junior. Confermando quanto di buono si dice di lui, il (molto) talentuoso Denis Shapovalov si prende il titolo che tre anni fa andò al nostro Gianluigi Quinzi.


Come tradizione a Wimbledon, il torneo si è chiuso con la finale del doppio misto. A sorpresa, il titolo è andato alla coppia anglo-finlandese composta da Henri Kontinen e Heather Watson, i quali hanno avuto l’onore di essere premiati da William e Kate.


Poche ore dopo il successo in singolare, Serena Williams si è presa anche il titolo di doppio insieme alla sorella Venus. Per loro è il 14esimo Slam in coppia, il sesto a Wimbledon. Non potevano preparare meglio le vicine Olimpiadi…


Pierre Hugues Herbert e Nicolas Mahut sembrano la coppia più accreditata per raccogliere l’eredità dei gemelli Bryan, sempre più in difficoltà. Nemmeno lo scontro diretto in singolare ha scalfito la loro intesa.


Finalmente è arrivato il 22esimo Slam: con questo titolo, Serena Williams si è messa alle spalle tanti cattivi pensieri…


Tanta pioggia nella prima settimana ha lasciato spazio al bel tempo nelle fasi finali. E il cielo era quasi terso quando Andy Murray ha sollevato per la seconda volta il trofeo dei Championships…