In Spagna è arrivato l’ottavo successo della categoria per il tennista ligure, che resta così ampiamente in corsa per un posto nel tabellone principale degli Australian Open

Foto Ray Giubilo

Ci sono a volte dei disegni del destino difficile da spiegare, coincidenze che si inseguono nel tempo. Era i 26 novembre 2023 quando Fabio Fognini vinse il suo ultimo titolo Challenger a Valencia, lo stesso giorno in cui qualche ora dopo a Malaga arrivò il successo della nazionale azzurra in Coppa Davis. Oggi a un anno esatto di distanza – con l’Italia ancora in finale di Davis – Fabio Fognini è tornato a trionfare. Vittoria nella finale del Challenger 75 di Montemar, sempre in Spagna, superando in finale l’austriaco Lukas Neumayer con il punteggio di 6-3, 2-6, 6-3 in oltre due ore di gioco. Qualche brivido nel finale del terzo set con due match point mancati dall’azzurro, che ha perso uno dei due break di vantaggio prima di chiudere i giochi nel nono gioco al terzo match point utile.

Un successo importante per Fognini non soltanto per la vittoria in sè, ma anche e soprattutto in ottica ranking. I punti conquistati consentono al ligure di risalire momentaneamente alla posizione numero 89 del live ranking, posizione che gli consente di rimanere ampiamente in corsa per conquistare l’accesso diretto nel tabellone principale degli Australian Open.