La stagione dei viaggi ‘tennistici’ targati Fabiani sta per prendere il via. E restano pochi giorni per aderire al ‘progetto Roland Garros’. Un gruppo di appassionati del circolo di Albano Sant’Alessandro andrà ad assistere a tre giorni di quello che viene definito il ‘Campionato del mondo sulla terra battuta’, dal 31 maggio al 2 giugno.
Attualmente sono una decina coloro che hanno dato la conferma, ma c’è tempo fino al 15 di aprile per aderire alla trasferta parigina, chiamando direttamente il circolo. “Si tratta dell’esordio per noi nello Slam francese – spiega la maestra Cinzia Fabiani – dunque teniamo particolarmente a questa avventura. Offriamo un pacchetto che comprende volo, hotel e i biglietti per due giornate”.
Durante la tappa ai French Open i giocatori della Fabiani potranno godersi i campioni dalle tribune, mentre negli altri due viaggi, entrambi di una settimana, saranno loro a scendere in campo. Prima a Fortaleza, in Brasile, dove Giampiero Fabiani (fratello di Cinzia) ha aperto una scuola tennis; poi a Umago (dal 30 giugno al 7 luglio), una delle località europee col maggior numero di campi in rapporto agli abitanti, che ospita anche una prova del circuito Atp.
Venendo al tennis giocato, il prossimo 7 aprile sui campi di Albano Sant’Alessandro sarà un giorno interamente dedicato al doppio. Un ‘giallo’, per la precisione (dunque si va in campo senza sapere chi sarà il proprio compagno), che vedrà al via tre categorie: under 16, amatori e classificati. Un torneo che comincia e si esaurisce nella giornata di domenica, per facilitare la presenza di chi lavora e creare una vera e propria festa del tennis, come nella migliore tradizione ‘Fabiani’.
Intanto, nelle scorse settimane si sono svolte due gare amichevoli con altrettanti circoli della provincia di Bergamo. Il primo domenica 17 marzo sui campi del Tennis Città dei Mille, dove sono scesi in campo gli under 10 Alex Burini, Francesco Carrara, Michele Lazzaroni, Simone Bordiga, Alex Ghidotti, Federico Gastoldi e Sohaila Ez Ziyati.
Il secondo ad Albano, domenica 24, contro Stezzano, con gli under 12 Andrea Bellina, Paolo Francioso, Edward Minoia, Matteo Ambruschi, Michele Rebuzzi, Lorenzo Provenzi e Laura Bonati. Due incontri che hanno dato buone indicazioni in vista dei primi tornei della nuova stagione. Infine, da segnalare un nuovo ingresso nello staff del circolo. Si tratta di Tony Pagano, diplomato Isef di grande esperienza, che si occuperà della preparazione atletica dei ragazzi, ma che è anche istruttore di primo grado della Fit.
Nella foto: le ragazze dell'under 12, con i maestri Riccardo Radicella e Cinzia Fabiani.