di Federico Mariani – foto Getty Images
Tre su tre! E' il responso vincente del battaglione azzurro nel secondo turno di qualificazioni del Roland Garros. In attesa di Federico Gaio – il cui match contro Andreozzi è stato rinviato a domani – splendono le vittorie di Fabbiano, Arnaboldi e soprattutto Donati che approdano così all'ultimo turno che mette in palio un posto nel tabellone principale tra i 128 dell'Open di Francia.
Arnaboldi e Fabbiano tengono fede al pronostico che li vedeva partire favoriti e si sbarazzano, rispettivamente, di Guez e Li. Il canturino si impone con un autoritario 6-3 7-6 controllando quasi sempre la partita. Bravo e centrato Arnaboldi nel chiudere la seconda frazione al tie-break dopo aver sciupato un break di vantaggio e non concretizzato poi la possibilità di servire per il match sul 6-5. Tie-break dominato dal mancino di Cantù e sigillato per 7-2.
Molto più agevole il compito per Thomas Fabbiano che ha regolato con grande agio il modesto cinese Li, lasciandogli la miseria di due game – uno per set – in appena 51 minuti. Il risultato che più balza agli occhi, tuttavia, è il successo per 7-5 al terzo set di un ottimo Matteo Donati contro Elias Ymer. Il piemontese domina la prima fase vincendo per 6-2 il set d'apertura, ma al rientro dopo una sostanziosa sospensione per pioggia lo svedese di origine etiope riesce a pareggiare i conti riconsegnando a Donati il 6-2 del primo set. La frazione decisiva diviene sin dalle prime battute una lotta maschia: Donati piazza il break in due circostanze senza mai riuscire a confermare il vantaggio. Nell'ottavo game arriva un nuovo break per l'azzurro ma, ancora una volta, Donati fallisce nel colpo del k.o. e fa rientrare il rivale. Ymer completa l'aggancio sul 5-5 dopo aver cancellato un matchpoint col servizio a disposizione, ma non può nulla due game più in là quando col break incassato a 15 Donati mette in ghiaccio la partita e vola al turno finale.