Paul Annacone, ex allenatore di Federer, spiega l’incredibile valore che la moglie Mirka ha avuto nella carriera di Roger Federer
I segreti di un campione come Roger Federer sono innumerevoli, per chi ha avuto una carriera così lunga e vincente. Recentemente Paul Annacone – ex coach dello svizzero dal 2010 – ha spiegato il ruolo spesso sottovalutato della moglie Mirka nella sua carriera, all’interno del podcast “Rock n Roll Tennis” di Keith Fraser. “Mirka non ottiene abbastanza credito. Lei è fantastica. Davvero una persona che capisce il tennis e capisce cosi bene suo marito, non solo con il tennis ma anche con chi è diventato un’icona. È incredibile che sia riuscito a fare tutto questo”.
Mirka e Federer si sono conosciuti giocando in doppio per la Svizzera nelle Olimpiadi a Sidney nel 2000, per poi sposarsi nel 2009 e avere quattro figli. Annacone ha poi sottolineato l’importanza del team che negli anni ha supportato il campione svizzero. “Senza Severin Luthi e Pierre – Paganini – sarebbe stata dura, io sono stato semplicemente fortunato. Ero solo un granello di sale in quel grande contenitore pieno di ingredienti. È statgo davvero divertente“.
Lo stesso Federer aveva dichiarato qualche tempo in un’intervista con GQ come dopo il suo ritiro passa molto più tempo con la sua famiglia. “Io amo trascorrere tempo con la mia famiglia e i miei amici. Per me, uscire la sera a cena con le persone a cui voglio bene è il miglior modo di rilassarmi“.