380.000 persone hanno seguito la finale del Roland Garros su Eurosport 1, con uno share del 2.9% sull’intero panorama nazionale. Durante il match, è stato il canale pay più seguito in Italia. E’ la conferma che il tennis “tira”: per questo, Eurosport si tiene ben stretti i suoi eventi pregiati. E chissà se ci fosse stato Federer…

Il Roland Garros 2016 non è stato troppo fortunato dal punto di vista del meteo, ma nemmeno la pioggia ha placato la fame di tennis degli appassionati. Sono usciti i dati di ascolto delle finali e a Eurosport possono ridere grazie all’importante crescita rispetto all’anno scorso. La finale tra Novak Djokovic ed Andy Murray è stata seguita da 380.000 spettatori, dato molto superiore rispetto a Djokovic-Wawrinka dell’anno scorso. Per intenderci, lo share è stato del 2,9% su scala nazionale (significa che 3 TV su 100 accese in quel momento erano sintonizzate sul tennis), che aumenta al 12% se ci limitiamo ai canali a pagamento. Un dato che ha consentito a Eurosport 1 di diventare il canale più seguito dell’intero panorama pay nel pomeriggio di domenica. I 380.000 spettatori di questa finale rappresentano un aumento del 30% rispetto ai 294.000 che l’anno scorso seguirono il successo di Wawrinka. Vien da pensare a quali ascolti si sarebbero raggiunti se ci fosse stato un campo uno tra Roger Federer e Rafael Nadal, ancora oggi i più amati del tour. In ambito esclusivamente pay, la finale Slam più vista è stata Federer-Djokovic dello scorso Wimbledon, con ben 464.000 persone sintonizzate su Sky Sport 1.

Tuttavia, il fattore patriottico ha ancora una grande importanza: in occasione della storica finale Pennetta-Vinci dello scorso Us Open, la sinergia Eurosport-Deejay TV voluta da Discovery aveva prodotto oltre 2 milioni di telespettatori (1.330.000 sul canale generalista, 703.000 su Eurosport). Numeri che confermano il grosso valore del tennis in termini di ascolti. Alle spalle del calcio è certamente tra gli sport più seguiti ed è per questo che Eurosport si tiene stretti i suoi diritti più importanti, tra i quali spiccano tre tornei del Grande Slam. Non a caso, anche la finale femminile tra Garbine Muguruza e Serena Williams ha fatto registrare ottimi ascolti, con 165.000 spettatori e l’1,4% d share (anche in questo caso, Eurosport è stato il canale più visto della piattaforma Sky). E questa settimana c’è la copertura integrale dell’ATP di Stoccarda con Federer in campo. Alessandro Araimo, SVP & Coo Discovery Networks Southern Europe ha confermato l’interesse di Eurosport per eventi di primo piano, da trasmettere in esclusiva. Per il 2016 ci saranno ancora Tour de France, Vuelta Espana, Major League di calcio e – ovviamente – lo Us Open. E poi, dal 2018 al 2024, il canale paneuropeo tornerà a trasmettere i Giochi Olimpici, sia estivi che invernali.