Una bella prestazione del numero uno al mondo per iniziare la sua avventura alle Finals 2024
Inizia con il piede giusto la corsa di Jannik Sinner alle Nitto ATP Finals 2024, in programma fino al 17 novembre sul veloce indoor dell’Inalpi Arena di Torino. Il numero uno al mondo, finalista lo scorso anno, ha sconfitto all’esordio Alex De Minaur con il punteggio di 6-3 6-4 grazie all’ottava vittoria ottenuta contro l’australiano in altrettanti scontri diretti. Avversario alla seconda giornata del campione azzurro sarà Taylor Fritz, che al debutto ha avuto la meglio su Daniil Medvedev.
Una buona partenza per Sinner che in apertura tiene la battuta a zero. De Minaur è invece subito costretto a sbrogliare una situazione scomoda, dal 30-30 è perfetto e pareggia i conti. È anche l’australiano il primo a trovare la via del break, rimontando da 30-15 e sfruttando i tre errori di fila di Sinner, due con il dritto e uno con il rovescio. Il numero uno al mondo reagisce subito però e trova l’immediato controbreak prima di tornare avanti sul 3-2. Sinner continua a far male in risposta e strappa nuovamente la battuta a De Minaur portandosi sul 4-2 con un parziale di 13 punti a 3 dal break subito. L’azzurro conferma il vantaggio e poi chiude il parziale d’apertura al primo set point.
Il secondo set si apre sulla falsa riga del primo con Sinner sempre a comandare il gioco e De Minaur in continuo affanno nei propri turni di battuta. Nel quinto game l’altoatesino si procura tre palle break consecutive, poi un’interruzione per un malore tra il pubblico permette all’australiano di rifiatare e di rimontare fino al 40-40. Il break arriva comunque però alla quarta chance e Sinner si porta avanti 3-2. Nel game in cui serve per confermare il vantaggio, l’azzurro deve rimontare da 0-30, ma poi non concede praticamente più nulla e chiude la partita nel decimo game tenendo a zero la battuta.