di Matteo Veneri – foto Getty Images
Lunedì 4 marzo 2013, prima giornata mondiale del tennis, in giro per il mondo sono stati organizzati molti match di esibizione tra grandi campioni. Cominciamo a parlare dell'evento più importante, il BNP Paribas Showdown nella splendida cornice del Madison Square Garden di New York, in campo a sfidarsi Rafael Nadal, Juan Martin Del Potro, Serena Williams e Victoria Azarenka. Nel match maschile ha prevalso Del Potro per 7-6(4) 6-4 in una partita che è stata un buon test per le ginocchia di Nadal, che ha detto di non aver sentito dolore, nonostante il passaggio nell'arco di 24 ore dalla terra messicana di Acapulco al cemento indoor newyorkese. Tra le donne invece ha prevalso Serena Williams, che ha superato la Azarenka per 6-4 6-3.
Sfide molto divertenti che hanno vissuto momenti di spettacolo; la tennista bielorussa durante un punto è stata sostituita dal fidanzato, il cantante statunitense Redfoo, mentre Nadal ha fatto giocare accanto a sè per qualche istante il celeberrimo attore Ben Stiller, con Del Potro che invece si è scelto una bambina di 7 anni come compagna di doppio.
Il BNP Paribas Showdown è andato di scena anche ad Hong Kong, dove sono scesi in campo due grandi campioni del passato come John McEnroe e Ivan Lendl (ha prevalso McEnroe per 8 game a 5), e due campionesse del presente come Agnieszka Radwanska e Caroline Wozniacki (ha vinto la Radwanska per 6-4 6-4).
In California invece si è svolta un'altra esibizione, il Los Angeles Tennis Challenge. In campo il n°1 del mondo Novak Djokovic, arrivato nelle ultime ore da Dubai, che ha superato per 7-2 nel tie-break il rientrante Mardy Fish, ormai in forma dopo i numerosi problemi al cuore avuti negli ultimi mesi. L'evento, organizzato da Fish e dall'ex tennista Justin Gimelstob, ha visto sfidarsi in doppio Novak Djokovic e l'idolo dell'infanzia Pete Sampras, contro i gemelli Bryan. Hanno vinto i doppisti per eccellenza che occupano la prima posizione mondiale. Ad aprire il programma della manifestazione c'era però stato un match di singolare tra Tommy Haas e James Blake, dove ha avuto la meglio Haas per 7-5 nel tie-break.
Chissà che già dall'anno prossimo anche in Italia non si organizzi qualcosa di interessante per la giornata mondiale del tennis. Noi ci speriamo.