Le Cichi non deludono. Superano in due set l’inedita coppia Huber/Lepchenko e danno il punto decisivo all’Italia. Semifinale in casa ad aprile contro la Repubblica Ceca…Da Rimini, ALESSANDRO TERZIANI

Da Rimini, Alessandro Terziani – foto Alessandro Terziani

Al termine di due lunghissimi giorni ancora in parità le sorti tra Italia e USA. La qualificazione alla semifinale passa da Errani/Vinci, la coppia più forte del mondo. Di fronte hanno l'inedita coppia formata dalla veterana Liezel Huber e da Varvara Lepchenko, grande protagonista della sfida. La Huber, grande specialista del doppio, vanta ben sei titoli dello Slam. La Lepchenko, in coppia con la Zheng, ha raggiunto la semifinale ai recenti Australian Open. Una coppia, quella statunitense, da non sottovalutare.

La Huber si posiziona sul lato destro, la mancina Lepchenko sul lato sinistro. Come sempre, Vinci a destra ed Errani a sinistra. Primo campanello d'allarme per le azzurre con il break subito dalla Vinci nel terzo gioco del primo set. Brave le azzurre ad effettuare l'immediato contro break grazie ad un delizioso lob della Errani. Sul 3-2 Italia ancora un break delle azzurre con una pregevole voleè di rovescio della Vinci. Le statunitensi sono più potenti, ma le azzurre rispondono sempre e si muovono in perfetta sincronia. Il loro avversario preferito è la Lepchenko, più vulnerabile a rete. Sul 5-2 Italia, la Huber serve per restare nel set. Al terzo set point, una voleè di diritto della Vinci regala il primo set alle Cichi.

Sara è solidissima nei colpi di rimbalzo, Roberta è un gatto sotto rete. Ad inizio secondo set le statunitensi provano a mischiare le carte invertendo la posizione in campo ma il risultato non cambia. Dal quarto gioco c'è la gara a perdere il servizio. Inizia la Huber, poi Errani e Lepchenko. Anche la Vinci al servizio va sotto 15-40. Ma qui le azzurre sono brave a recuperare. 5-2 Italia. Anche in questo set la Huber va alla battuta per rimanere nel match. Una sciagurata voleè della Lepchenko regala il match point all'Italia. Un sapiente lob effettuato dalla Vinci al volo con le due avversarie a rete pone fine alle ostilità dopo 1 ora e 11 minuti. Standing ovation dei 5.000 del 105 Stadium. Il team azzurro può finalmente festeggiare la semifinale. Giocheremo ancora in casa il 20-21 aprile contro la Repubblica Ceca.

Italia-USA 3-2

Errani/Vinci b. Huber/Lepchenko 6-3 6-2