Impresa delle ‘chichi’ che superano le Williams in rimonta e volano in semifinale. Legittimano la prima posizione mondiale. Quinzi approda agli ottavi del torneo junior. Ascolta l’intervista ad Errani/Vinci … da Melbourne, ALESSANDRO TERZIANI

da Melbourne, Alessandro Terziani – foto Getty Images

Sulla Margaret Court Arena semifinali in palio tra la coppia n.1 per le classifiche WTA, Errani/Vinci e la coppia considerata, de facto, la più forte al mondo, quella composta da Serena e Venus Williams. Stante le dichiarazioni delle sorellone che hanno dato la loro disponibilità a Mary Jo Fernandez, potrebbe essere anche un gustoso antipasto del prossimo tie di Fed Cup, Italia-USA, in programma a Rimini il 9-10 febbraio. Le Williams non sono ciniche come in altre occasioni, concedono molto. Venus è l’ombra di se stessa. Purtroppo Sara cede due volte il servizio ed il primo set scivola via. Il secondo set è un alternarsi di break e contro break. Le Williams vanno due volte a servire per il match, sul 5-4 e sul 6-5, ma sono bravissime le azzurre a tenersi in partita. Un tie-break perfetto, vinto 7-1, porta Errani/Vinci al terzo set. Le azzurre vanno sotto 3-0, poi Sara, tiene il servizio per la prima volta nel match. E’ un segnale. Le italiane rimontano. In un susseguirsi di punteggi ed emozioni, la Errani va a servire per il match. Sul 40-0 l’ennesimo errore delle statunitensi regala alla coppia azzurra la semifinale. Adesso Errani/Vinci sono davvero le n.1 al mondo.

Errani/Vinci b S. Williams/V. Williams 3-6 7-6 7-5

ASCOLTA L'INTERVISTA AD ERRANI/VINCI

Sul court 7 in programma il secondo turno del torneo junior per l’azzurrino Gianluigi Quinzi (n.2), avversario il mancino coreano Kim. Quinzi, dopo un primo set piuttosto agevole, è bravo a contenere il coreano nel secondo set. Raggiunge Filippo Baldi negli ottavi di finale.

Quinzi b. Kim 6-2 6-4