La tennista romagnola si impone su Francesca per 6-3 6-1 guadagnando l’accesso al terzo turno del torneo iberico e prendendosi la rivincita dopo tre anni… di GIORGIO VALLERIS

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Sara Errani vince il derby d'Italia sulla terra rossa di Madrid. Nel secondo turno del torneo iberico, la sfida tutta azzurra va alla 26enne bolognese che si impone per 6-3 6-1 su Francesca Schiavone. Nel primo set la Schiavone gioca un buon tennis ma paga a caro prezzo il break subito nel gamer d'aperuta e la difficoltà di attaccare Sarita nei turni di risposta. Sul 5-3 in favore della Errani, la regina del roland Garros 2010 perde malamente il servizio a 15 e concede la prima frazione per 6-3 dopo 35 minuti.

 

Nel secondo parziale la reazione della Schiavone non arriva: Errani tiene la battuta e poi strappa il servizio a zero alla leonessa volando subito sul 2-0. Nel gioco seguente arriva il controbreak, primo break in favore della 33enne milanese che prova a restare in scia. Nel quinto gioco, dopo una lunga battaglia ai vantaggi, un rovescio lungo della Schiavone consegna il punto dell'1-4. Adesso Errani può gestire agevolmente. L'avversaria le dà una mano perdendo ancora il servizio e consentendole di andare a servire per il match chiuso per 6-3 6-1 dopo un'ora e 6 minuti di gioco.

 

Sarita ha messo in mostra una buona condizione fisica e si è dimostrata pronta e reattiva nei recuperi e in tutta la fase difensiva. In una parola: solida. Schiavone ha regalato alcune giocate pregevoli, ma ha pagato soprattutto il rendimento al servizio e l'incapacità di attaccare la connazionale sulla seconda, vero suo tallone d'Achille.

 

Con questa viuttoria, Sarita riequoilibria il computo degli scontri diretti: l'unico precedente tra le compagne di Fed Cup risale al 2011 sempre nella capitale spagnola. Allora fu la Schiavone ad imporsi per 6-0 2-6 6-3, ma oggi la romagnola ha ampiamente meritato il successo. Nel prossimo turno Sarita se la vedrà con la vincitrice del confronto tra la russa Maria Kirilenko e Caroline Garcia in programma proprio dopo il derby azzurro.