Di Francesco Camanzi – foto getty images
La corsa di Sara Errani [seeding 4] nel Wta di New Haven si ferma in semifinale, frenata dalle bordate di Petra Kvitova [seeding 2]. L'epilogo del torneo sarà dunque tra la ceca e Maria Kirilenko [seeding 7] che ha beneficiato del ritiro di Caroline Wozniacki [seeding 3] nella seconda semifinale.
Troppa Kvitova per la nostra Sara che nulla ha potuto contro una giocatrice in gran spolvero. Parte forte Petrona che nel primo set lascia solo le briciole a Sara, supportata da un servizio straordinariamente preciso e micidiale nell'esecuzione dello schema base del circuito femminile, servizio-dritto. Nel secondo set l'azzurra subisce un break letale in apertura, poi strada in discesa per la ceca fino al 6-3 conclusivo. Terza vittoria stagionale per Kvitova sulla nostra Errani, che conferma la sua allergia per le Top Ten.
In finale la numero 2 del seed affronterà un'altra bella sorpresa delle US Open Series, Maria Kirilenko. La russa si è aggiudicata la finale grazie a una vittoria "monca" su Caroline Wozniacki. La danese, infatti, è stata costretta al ritiro dopo aver ceduto il primo set sul filo di lana, 7-5. A fermare la bella Caro è stato, prima ancora del dolore alla gamba destra, la precauzione per l'imminente Slam di New York, dove esordirà contro la rumena Begu.
Nei precedenti della finale Kirilenko comanda per 3-2 su Kvitova. L'ultimo scontro diretto si è tenuto alle recenti olimpiadi e ha visto trionfare a sorpresa da Maria per 7-6 6-3.