di Fabio Bagatella – foto Getty Images
Sara Errani sfiora l'impresa, ma alla fine è Serena Williams ad aggiudicarsi il terzo match di Italia-Usa e portare il secondo punto alle statunitensi.
Le difficoltà palesate da Serena Williams contro Camila Giorgi si acuiscono contro Sara Errani che, nel ventoso "catino" rosso di Brindisi, si trova ancora più a suo agio della marchigiana. Avanti 6-4 5-4 30-15, Errani giunge a due punti dalla vittoria. La corsa dell'azzurra si ferma qui, perchè la numero uno del mondo reagisce proprio ad un passo dal ko.
Pur continuando tra alti e bassi, alla fine i suoi errori saranno ben 94 (61 quelli gratuti), Williams conquista il successivo tie-break e, nel set decisivo, allunga in modo determinante sul 3-3. 4-6 7-6(3) 6-3 lo score conclusivo per Serena dopo quasi due ore e mezza.
Non basta dunque a Sara la consueta prova tutta lotta e coraggio. L'ovazione del pubblico per l'italiana non cancella che, come da pronostico, gli Usa hanno ora la possibilità di chiudere al contesa. In campo la padrona di casa Flavia Pennetta e Christina McHale. La brindisina ha vinto i due precedenti disputati sul veloce.