Crollano agli ottavi di finale le ambizioni di medaglia in singolare di Sara Errani, apparsa piuttosto provata e battuta 7-5 6-2 dalla russa Daria Kasatkina. Decisive le fasi finali del primo set. Alla romagnola resta il doppio con la Roberta Vinci, mentre nel misto non ci sarà.

Non c’è nulla di troppo sorprendente, ma la medaglia Olimpica che il presidente del CONI Giovanni Malagò ha confessato di attendersi dal tennis non arriverà dal singolare femminile. Un verdetto pronunciato dalla russa Daria Kasatkina, che ha superato la romagnola per 7-5 6-2 negli ottavi di finale, regalandosi un risultato di prestigio alla sua prima apparizione ai Giochi Olimpici. Le due belle vittorie fra primo e secondo turno, unite a una superficie che le si addice particolarmente, avevano alzato parecchio le quotazioni di medaglia dell’azzurra, costretta invece a salutare il singolare dopo un match al di sotto delle aspettative, indirizzato da un primo set lunghissimo. Malgrado si sia giocato nei binari dell’azzurra, con oltre un’ora di scambi interminabili agevolati dai rimbalzi alti del cemento brasiliano, Sara è stata la prima a rimanere senza benzina: invece che mandare fuori giri la rivale, la sua tattica l’ha prosciugata mentalmente e fisicamente, e i contropiedi della Kasatkina hanno fatto il resto.

La romagnola ha speso tantissimo per recuperare l’iniziale 0-3, e sembrava aver spostato l’inerzia dalla sua parte quando è salita a servire sul 5-4, invece la Kasatkina è stata più brava nel braccio di ferro finale, sfruttando una palla più efficace che le ha permesso di spendere meno. La 19enne di Togliatti sta crescendo a vista d’occhio, e davanti ad Anastasia Myskina ha difeso con ordine le due palle-break concesse sul 5-5, e poi ha affondato definitivamente nel game successivo. Si sono spinte al limite a vicenda, ma lei ne aveva di più e ha messo in cassaforte un primo set fondamentale. Il vantaggio le ha dato fiducia, l’ha aiutata a non distrarsi quando è andata subito sotto di un break nel secondo, e di lanciare proprio dallo 0-1 una serie di 6 giochi a 1 che le ha consegnato vittoria e quarti di finale, contro una Errani via via sempre più stanca e demotivata. Segnali non troppo incoraggianti in chiave doppio, che vedrà tornare in campo l’azzurra più tardi, per la sfida con le cinesi Xu/Zheng. La romagnola non sarà invece in gara nel misto, che per l’Italia vedrà al via la sola coppia Fognini/Vinci. Per gli azzurri primo turno con i francesi Herbert/Mladenovic.

TORNEO OLIMPICO RIO DE JANEIRO – Ottavi di finale femminili
Daria Kasatkina (RUS) b. Sara Errani (ITA) 7-5 6-2