Che nella Errani degli ultimi mesi ci sia qualcosa che non funziona è chiaro a tutti, da tempo. Ma la sconfitta all’esordio del WTA Premier di Wuhan non può far altro che aggiungere un altro pizzico di preoccupazione. Non tanto per il nome dell’avversaria, quella Barbora Strycova che sin qui ha avuto una stagione migliore della sua, quanto per i risultati dei precedenti, praticamente sempre favorevoli all’azzurra, più forte a interpretare lo stile di gioco comune a entrambe. Un 7-1 che raccontava di sei vittorie schiaccianti, due delle quali quest’anno: 6-0 6-2 nella finale del WTA di Dubai (l’unico torneo dove si è vista la migliore Errani) e 6-2 6-2 nel recente secondo turno del Torneo Olimpico. Risultati che trasmettevano fiducia, polverizzata da una giornata storta che ha ribaltato l’equilibrio a favore della ceca, passata 6-1 3-6 6-1 con due set dominati divisi dalla reazione d’orgoglio dell’azzurra.
“Sarita” ha provato a rifiutare la scoppola e rialzare la testa nelle difficoltà, come sa fare meglio di qualsiasi collega, e ha saputo allungare il match al terzo set, ma forse ha raccolto anche più di quanto testa e fisico, oggi, le potessero permettere. La sua sembra proprio una stagione terribile, che salvo fiammate negli ultimissimi appuntamenti la vedrà chiudere in posizioni di classifica peggiori rispetto a quelle degli ultimi 4 anni. Addirittura, se non dovesse difendere il quarto di finale del 2015 al Mandatory di Pechino, quando sconfisse Kvitova, Garcia e Petkovic, potrebbe rischiare di uscire dalle top-50. Un risultato decisamente ingeneroso, ma che fotografa una stagione che l’ha vista raccogliere solamente un titolo, una semifinale e tre quarti di finale. Pochissimo visti gli standard ai quali aveva abituato pubblico e tifosi. Nel suo caso il 2016 avviato verso la conclusione potrebbe non essere una cattiva notizia, con l’augurio di ritrovare dal prossimo anno una giocatrice di nuovo competitiva ad altissimi livelli.
WTA PREMIER WUHAN – Primo turno
Barbora Strycova (CZE) b. Sara Errani (ITA) 6-1 3-6 6-1
Errani sempre più giù. C’è da preoccuparsi?
La romagnola cade all’esordio dell’importante WTA Premier di Wuhan, battuta in tre set dalla ceca Barbora Strycova. L’aveva dominata sia a Dubai sia alle Olimpiadi, ma – come è accaduto spesso nel corso dell’anno – è sembrata a corto di energie fisiche e mentali.