di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Incroci pericolosi già al secondo turno. A New York, in questa quarta giornata di US Open 2013 è già tempo di derby azzurro, quello tra Sara Errani e Flavia Pennetta. Il palcoscenico è di quelli destinati ad imprimere nella memoria una sfida di per sé già molto interessante: l'Arthur Ashe Stadium. Sul centrale di Flushing Meadows, Sara e Flavia apriranno il programma pomeriiano odierno (ore 17 italiane), seguite da Serena Williams contro Vokosboeva e Federer contro Berlocq.
La sfida Errani-Pennetta ad Acapulco 2012
Le altre italiane impegnate oggi sono Karin Knapp, che sul campo 6 sfiderà la russa Elena Vesnina (22), Camila Giorgi che se la vedrà con la cinese di Taipei Hisieh e Robertina Vinci (1o) che sfida Lucie Safarova (sconfitta ad aprile in Fed Cup grazie ad una grande prestazione della tarantina).
Quello che si sta per giocare sul cemento newyorkese è il sesto confronto tra la tennista romagnola (numero 5 del mondo) e la brindisina (oggi all'83esima posizione). Ma è la 31enne pugliese a condurre negli head to head con la compagna di Davis (3-2). Il primo incrocio risale ad Acapulco 2007; sulla terra rossa messicana Flavia si impose per 6-2 6-4. La rivincita arriva l'anno seguente, nel torneo di casa a Palermo quando la Errani si aggiudica il match per 7-5 6-3.
E' poi la volta di due agevoli successi di Flavia che, prima nel capoluogo siciliano (finale 2009) e a Marbella (2010) regola Sarita con due rotondi 6-1 6-2 e 6-1 6-1. Ma l'ultimo scontro diretto sorride a Sara: nella semifinale di Acapulco 2012 è la bolognese a trinofare per 5-7 7-6 6-0. Se la ex numero 10 del mondo sembra gradire il cemento veloce più di Sarita, è altrettanto vero che negli ultimi due anni i progressi della Errani sono stati notevoli. E in un derby, si sa, i pronostici sono sempre difficili…