di Fabio Bagatella – foto Getty Images
A due anni di distanza dal derby azzurro di Barcellona (quando Francesca Schiavone superò Roberta Vinci), due italiane tornano a giocarsi un titolo nel circuito Wta. Saranno infatti Sara Errani e Flavia Pennetta a contendersi la corona di “Reina” 2012 di Acapulco.
Sarita ha superato Roberta Vinci al termine di un match equilibrato solo nel primo parziale. Eppure Robertina era partita bene, strappando in apertura il servizio alla compagna di doppio. La èpugliese conservava il vantaggio sino al 4-2, per poi subire il prepotente ritorno dell'emiliana. Cin un parziale di 10 giochi a 1, Sarita ribaltava lo svantaggio del primo set e dominava la seconda frazione. 6-4 6-1 il finale. Fondamentale il netto calo al servizio di Vinci, anche se Errani – perduto il primo turno di battuta dell'incontro – non ha più concesso break-balls.
A separare Sara Errani dal quarto titolo Wta c'è ora solo Flavia Pennetta. L'azzurra ha regolato con un doppio 6-2 Irina Camelia Begu. Score comunque troppo severo per la rumena che ha fatto gara alla pari con la ben più esperta azzurra. Per Flavia è la settima finale in Messico. Quattro i precedenti tra Pennetta ed Errani, tra cui la semi proprio in Messico nel 2007 vinta da Flavia 6-2 6-4, e tutti sulla terra battuta. La pugliese conduce 3-1, ma questa volta l'esito si prospetta più che mai incerto. Qualunque sarà la vincitrice, per casa Italia ci sarà comunque da festeggiare…
©2012 Il Tennis Italiano