di Fabio Bagatella – foto Getty Images
Istanbul come Parigi. Gli spettri francesi si trasformano in fantasmi turchi, che pietrificano Samantha Stosur. Sara Errani approfitta al meglio degli sbalzi di rendimento dell'australiana ed “intravede” la semifinale: servirà però battere domani Agnieszka Radwanska (5-1 per la polacca i precedenti) per sfidare Serena Williams. Nel frattempo Maria Sharapova, che sempre domani sfiderà una Stosur ormai fuori dai giochi, è già sicura del primo posto del girone.
Il match tra Sara Errani e Sam Stosur ricalca fedelmente per due set la semifinale del Roland Garros vinta dall'azzurra. Sara Errani intasca il primo parziale, con l'australiana troppo fallosa (23 gratuiti) per mettere in serio pericolo la solida concretezza dell'azzurra. Dopo le schermaglie iniziali, break Errani e contro-break Stosur, nel 5° gioco l'italiana fallisce due opportunità del 3-2. L'allungo è solo rimandato e giunge puntuale nel 7° gioco. Due giochi dopo, Sara chiude la frazione (al 4° tentativo) direttamente sul servizio dell'avversaria.
Nel secondo parziale, come a Parigi, il tennis di Stosur è di tutt'altro spessore: i vincenti di Sam fioccano da tutti i lati del campo, mentre gli errori non forzati scendono a 8. Sara incassa un netto 2-6, simile nei game e nella sostanza al secondo set contro Sharapova.
La performance di Stosur precipita nuovamente all'inizio del terzo set quando Sam si divora la palla break dell'1-0. Sara serve una "seconda" molto "timida", ma l'australiana sparacchia fuori il dritto a colpo sicuro. La “frittata” si completa nel game successivo allorchè Sam affossa in rete un comodo smash regalando all'azzurra il 2-0. Sotto 0-3 0-40 con uno sbaglio dietro l'altro, compreso un doppio fallo con seconda palla in tribuna, Stosur salva con coraggio i primi due breakpoints.Il dritto in rete dell'australiana, che dà a Sara il 4-0, è il colpo del ko.
Tradita più volte dal dritto, Sam sfodera nel gioco seguente quattro rovesci vincenti. Non bastano, perchè Errani ricorre a tutto la sua grinta per salire 5-0. Il doppio fallo che sancisce il 6-3 2-6 6-0 in 1h e 50' è la degna conclusione del set pessimo di Sam. Bravissima Sara a rimanere a galla all'inizio del terzo parziale, quando Stosur sembrava completa padrona del campo. Ma inspiegabile l'ennesimo crollo totale dell'australiana dopo un'occasione sprecata, anche perchè si era solo nel primo game della terza frazione.
GIRONE BIANCO
Errani b. Stosur 6-3 2-6 6-0