Evidentemente, per il tennis italiano, è il giorno dei match-point salvati. Come se non bastassero i due di Paolo Lorenzi a San Pietroburgo contro Mischa Zverev, se sono arrivati altri cinque dalla Cina, annullati uno dopo l’altro da Sara Errani, che ha faticato all’inverosimile per superare la cinese Xinyun Han, ma nella lotta serrata ha mostrato ancora una volta un carattere con pochi eguali nel Tour. L’azzurra, prima testa di serie del WTA di Guangzhou, ha scongiurato una brutta figura all’esordio imponendosi per 4-6 7-5 7-6 dopo una maratona di 3 ore e 8 minuti contro la numero 116 del mondo, arrivata per ben cinque volte a un solo punto della vittoria, sempre nel tie-break del set decisivo. L’ha condotto addirittura per 6-2, e poi per 8-7 dopo aver sparato un ace sul 7-7, ma l’azzurra ha detto no in tutte le cinque occasioni, risalendo la corrente fino a spuntarla per 10-8 e conquistando il secondo round, da giocare mercoledì contro la svizzera Viktorija Golubic. L’incontro è di nuovo programmato nella sessione serale, dalle 13 italiane, ma la produzione televisiva del torneo (e quindi la copertura di SuperTennis) inizierà solamente da giovedì.
Nella giornata odierna a Guangzhou è scesa in campo anche la genovese Cristiana Ferrando, 21enne numero 322 della classifica mondiale, e nipote di quella Linda che negli Anni ’90 arrivò fra le prime 40 del mondo. L’azzurra era stata sconfitta all’ultimo turno delle qualificazioni, peraltro arrivando vicinissima al successo contro la russa Anastasia Pivovarova, ma il forfait dell’ultimo minuto di Christina McHale (reduce dal successo a Tokio) le ha regalato comunque la prima esperienza in carriera nel tabellone principale di un torneo del circuito maggiore, premiando la programmazione ambiziosa che l’ha portata fino in Cina per disputare le qualificazioni. Cristiana è uscita sconfitta per 6-4 6-3 nel duello contro l’uzbeca Nigina Abduraimova, numero 172 WTA.
WTA INTERNATIONAL GUANGZHOU – Primo turno
Sara Errani (ITA) b. Xinyun Han (CHN) 4-6 7-5 7-6
Nigina Abduraimova (UBZ) b. Cristiana Ferrando (ITA) 6-4 6-3
Lotta, soffre, ma il carattere non manca mai
La romagnola rischia di salutare all’esordio il WTA di Guangzhou, ma proprio nel momento più complicato si risolleva: cancella ben cinque match-point nel tie-break del terzo set, batte la cinese Han dopo oltre tre ore e si prende il secondo round. Fuori invece la lucky loser Cristiana Ferrando.