Serena rifila un netto 6-0 6-1 a Sara in una semifinale senza storia. La numero uno del mondo oggi è apparsa in condizioni di forma straripanti… di GIORGIO VALLERIS

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

Serena Williams raggiunge Maria Sharapova e torna in finale al Roland Garros dopo 11 anni. La numero uno del mondo ha superato nettamente Sara Errani col punteggio di 6-0 6-1 dopo soli 46 minuti. Troppo forte Serena, che domina dall'inizio alla fine la seconda semifinale di giornata. D'altra parte i precedenti parlavano chiaro: 5-0 per Serena con un solo set conquistato da Sarita a Dubai nel 2009.

Pronti via la Williams tiene la battuta a zero e poi conquista subito il break. La prima di servizio della Errani non raggiunge la velocità della seconda di Serena: per colmare questo gap, Sarita prova a variare direzione, ma la numero uno del mondo non si scompone e anzi, si dimostra subito aggressiva in risposta. La statunitense è in gran forma e dopo soli 19 minuti è già sul 5-0 . La tennista azzurra è costretta a servire per restare nel set ma non può nulla ed incassa un 6-0 che lascia spazio a pochi commenti.

La Williams gioca saldamente con i piedi dentro il campo e con i suoi colpi precisi e potenti costringe Sara costantemente sulla difensiva. Nel secondo set la musica non cambia anche perché la 31enne americana non vuole lasciare neppure le briciole alla tennista emiliana. Serena è ingiocabile, prova ne è il fatto che conquista cinque dei primi nove giochi a zero.

Dopo 37 minuti la Williams spara un rovescio incrociato in corridoio, Sarita alza le braccia al cielo e, finalmente, conquista il primo e unico game di giornata accorciando sul 3-1. E' l'unica consolazione di una semifinale senza storia. Oggi Sara Errani ha fatto il massimo ma si è trovata di fronte una campionessa che ha giocato in maniera praticamente perfetta.