Quattro azzurre in tabellone a Indian Wells e tutte nello spot di Maria. Subito Schiavone-Pennetta per sfidare la russa. Roberta e Sara potrebbero incrociare Masha in ottavi e quarti. Burnett a una vittoria dal main draw. Assenti le Williams e Li Na, cammino non facile per la regina 2012 Azarenka … di FABIO BAGATELLA

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

La caccia al titolo conquistato l'anno scorso da Victoria Azarenka è ufficialmente iniziata. E' stato infatti sorteggiato il main draw del Wta Premier Mandatory di Indian Wells, il cui primo turno inizierà nella giornata di giovedì. Tra le big mancano solo le Williams e Li Na.

Affrontiamo l'analisi del main draw partendo dalla parte bassa, quella dominata da Maria Sharapova (tds 2): perchè nello spot della russa, finalista del 2012, sono presenti le quattro azzurre direttamente in tabellone. Masha esordirà con la vincente di un derby tutto azzurro, quello tra Francesca Schiavone (Wta 47) e Flavia Pennetta (Wta 92): entrambe difendono il terzo turno del 2012.

Nell'ottavo di Sharapova c'è Roberta Vinci (tds 14). La pugliese, che l'anno passato fu fermata proprio dalla russa alla soglia dei quarti di finale, esordirà con la vincente di Zheng-Pervak per poi trovarsi presumibilmente quella Varvara Lepchenko (tds 22) recentemente battuta in Fed Cup.

Nel quarto di Masha troviamo invece Sara Errani (tds 8). La romagnola mira a fare bottino di punti alla luce del celere ko del 2012 (1° turno con Vania King). Sulla strada dell'azzurra Lourdes Dominguez Lino e Anastasia Pavlyuchenkova (tds 26), che l'azzurra dovrebbe incrociare nei sedicesimi. Negli ottavi per Sara ci potrebbe poi essere una tra Jelena Jankovic (tds 18), campionessa nel 2010, o Marion Bartoli (tds 9). Occhio però anche a Svetlana Kuznetsova.

Sempre restando nella parte bassa, ma spostandoci nell'altra sezione di tabellone, le due favorite d'obbligo per i quarti di finale appaiono Agnieszka Radwanska (tds 3) e Petra Kvitova (tds 5). Le principali insidie per la ceca dovrebbero essere rappresentate dalle connazionali Klara Zakopalova (tds 19) e Dominika Cibulkova (tds 12), anche se l'ipotetico sedicesimo con Yaroslava Shvedova (tds 31) potrebbe riservare qualche grattacapo. Per Radwanska l'unico pericolo pare invece Maria Kirilenko (tds 13), che l'anno scorso raggiunse i quarti di finale.

Nella parte alta del main draw ecco Victoria Azarenka (tds 1). Daniela Hantuchova all'esordio, Kirsten Flipkens (tds 28) nei sedicesimi e Sloane Stephens (tds 15) negli ottavi non costituiscono di certo un cammino agevole per Vika verso la difesa del titolo. Se la bielorussa non inciamperà, incrocerà molto probabilmente nei quarti di finale Caroline Wozniacki (tds 8) o Nadia Petrova (tds 10).

Concludiamo con lo spot presidiato da Angelique Kerber (tds 4) e Samantha Stosur (tds 7). Yannina Wickmayer (tds 31), Lucie Safarova (tds 16) ed Ekaterina Makarova (tds 17) proveranno ad impedire alla germanica di ripetere la semi della scorsa stagione. Shuai Peng (tds 32), Mona Barthel (tds 24) e soprattutto la semifinalista 2012 Ana Ivanovic (tds 11), cercheranno di fermare anzitempo l'australiana.

Il poker azzurro, formato da Errani, Vinci, Schiavone e Pennetta, diventerà un quintetto se Nastassja Burnett (Wta 153) supererà l'ultimo turno delle qualificazioni. La laziale, che ha demolito all'esordio la ben più quotata ed esperta Coco Vandeweghe (Wta 99), si giocherà l'ingresso nel main draw con Casey Dellacqua (Wta 131). Nessun precedente tra l'australiana e l'italiana.    

Gli ipotetici ottavi di finale

Azarenka-Stephens

Petrova-Wozniacki

Kerber-Safarova

Ivanovic-Stosur

Kvitova-Cibulkova

Kirilenko-A. Radwanska

Errani-Bartoli

Vinci -Sharapova