foto Getty Images
Gli ottavi di finale sono fatali ai colori azzurri: Sara Errani e Roberta Vinci salutano il torneo Wta di Madrid.
Sara Errani si è arresa in tre parziali alla francese Caroline Garcia. Inizio di partita subito sprint per la transalpina che si portava sul 3-0 e servizio. Sara tentava di entrare in partita si portava sul 1-3, poi sul 2-4. Proprio nel settimo gioco sprecava però quattro opportunità per rientrare in partita. Mancate queste occasioni, l'azzurra cedeva di schianto: 6-2 Garcia.
Nel secondo parziale Errani reagiva bene, imponendo il proprio gioco e riuscendo a portarsi avanti sul 3-1. Garcia riusciva a impattare sul 3-3, ma Sara non si lasciava intimorire e, preso nuovamente un break di vantaggio, chiudeva la seconda frazione di gioco sul 6-4.
L'inerzia sembrava tutta dalla parte dell'azzurra ad inizio terzo set ed infatti Errani si involava sul 2-0. La transalpina pareggiava ancora sul 3-3, per poi piazzare l'allungo mortifero che le faceva alzare le braccia al cielo. 6-2 4-6 6-3 lo score finale.
Ben più netta la sconfitta di Roberta Vinci, che ha racimolato solo due giochi (uno per set) contro Agnieszka Radwanska. Il match ha visto una sola padrona in campo: la tennista polacca, che ha impiegato meno di un'ora per sbrigare la pratica. Restano comunque le due convincenti vittorie su Hantuchova e Wozniacki, una buona iniezione di fiducia in vista di Roma dopo un inizio di stagione decisamente difficile.