Nel torneo degli Emirati Arabi belle vittorie in singolare di Sara, in tre set sulla Goerges e di Roberta, in due sulla Kuznetsova. Avanti tutte le big: Kvitova, Stosur e Wozniacki. Forfait della Azarenka…

di Daniele Rossi – foto Getty Images

Secondo giorno di gare al Dubai Duty Free Championships, ricco torneo Premier che vede ai nastri di partenza tutto il meglio del tennis femminile. Tutte tranne Victoria Azarenka, che dopo la bella vittoria di Doha ha dato forfait per un problema al piede destro, anche se probabilmente è solo una scusa per rifiatare un po'. La bielorussa è stata sostituita dalla lucky-loser Carla Suarez Navarro, che giocherà contro la Petrova.

Sara Errani e Roberta Vinci hanno esordito con due belle vittorie, soprattutto per il livello delle avversarie. Sara (testa di serie numero 5) ha superato in tre combattuti set Julia Goerges, col punteggio di 6-3 4-6 6-4, a dimostrazione dei continui miglioramenti sul cemento. La Errani al secondo turno se la vedrà con la rumena Sorana Cirstea, che un pò a sorpresa ha battuto Sloane Stephens, forse ancora impreparata a gestire la pressione.

La Vinci da canto suo ha liquidato con inusitata facilità Svetlana Kuznetsova, lasciandole appena cinque game. Secondo turno ostico per la pugliese contro Angelique Kerber, testa di serie numero 4.

Per il resto zero sorprese, con le favorite tutte avanti con agio. Petra Kvitova (tds numero 6) ha liquidato la Hantuchova per 6-2 6-1; punteggio simile per la Stosur (tds n. 7) con la Makarova e per la Wozniacki (tds n. 8) con la Safarova. Al secondo turno il compito più difficle spetta alla Kvitova, che troverà Ana Ivanovic, che al primo turno aveva eliminato la Pavlyuchenkova.

Da segnalare la scarsa affluenza di pubblico. Evidentemente a Dubai ci sono tanti soldi ma ben pochi appassionati di tennis. 

Oggi il programma sul Centrale si apre con Radwanska-Putinsteva, a seguire Kerber-Vinci, poi Bartoli-Williams nello scontro più interessante di giornata e infine Errani-Cirstea.

RISULTATI 1° TURNO

S Errani (ITA) [5] b J Goerges (GER) 6-3 3-6 6-4

P Kvitova (CZE) [6] b D Hantuchova (SVK) 6-2 6-1

C Wozniacki (DEN) [8] b L Safarova (CZE) 6-2 6-2

S Stosur (AUS) [7] b E Makarova (RUS) 6-3 6-1

N Petrova (RUS) b D Cibulkova (SVK) 5-7 6-3 6-2

J Zheng (CHN) b U Radwanska (POL) 6-2 2-6 7-5

R Vinci (ITA) b S Kuznetsova (RUS) 6-3 6-2