Da New York, Francesco Camanzi – foto Ray Giubilo
Dopo il tourbillon dei giorni scorsi le "chiqui" girls tornano al vecchio amore, il doppio femminile. Nelle vesti di tandem micidiale che abbiamo festeggiato non più tardi di qualche giorno fa Sara e Roberta hanno fatto valere il loro primato nel ranking wta, liquidando nella prima semifinale del doppio femminile il duo iberico Llagostera Vives/Martinez Sanchez (tds 8). Per salutare la prima posizione di Sarita e Roby abbiamo dovuto attendere l'ufficializzazione della Wta, giunta dopo la vittoria nei quarti sulla coppia Goerges-Peschke. Di mezzo il quarto di finale nel singolare, ormai archiviato per lasciar spazio alla storica semi che vedrà impegnata Sara contro la favoritissima di casa Serena Williams; e poi foto, conferenze stampa, dichiarazioni di amicizia e frasi d'amore. Tutto in pochi giorni.
Oggi, ancora una volta selezionate per l'apertura del programma, le nostre ragazze hanno battuto in un'ora e venti la coppia spagnola con il parziale di 6-3 6-2. Ora sfideranno le veterane del circuito Hlavackova/Hradecka.
A coronamento di questo periodo d'oro per il tennis femminile tricolore giunge la notizia della qualificazione della coppia al Master di fine anno che si giocherà a Istanbul: "Siamo felici ed eccitate di esserci qualificate. Quest'anno abbiamo giocato un ottimo tennis e questa è la ricompensa" il commento di Roberta. Le "chiqui" sono la prima coppia tutta italiana a partecipare al prestigioso evento di fine anno, per Roby è il secondo Championship in carriera (undici anni dopo la sua apparizione nel 2011 in coppia con Sandrine Testud), per Sara si tratta del debutto.
S Errani (ITA)/R Vinci (ITA) b. N Llagostera Vives (ESP)/ M Martinez Sanchez (ESP) 63 62