di Michele Galoppini – foto Getty Images
Mentre Romina Oprandi compie l'impresa contro Kim Clijsters, Errani e Vinci passano il primo turno senza troppi problemi.
Errani e Vinci svolgono perfettamente il loro compito di primo turno ed in due set sconfiggono rispettivamente Kiki Bertens e Polona Hercog. Il match di Sara Errani è durato effettivamente un solo set: il primo parziale ha visto giocarsi il tie-break, vinto dalla romagnola solo 10-8. Da quel momento la Bertens, wildcard oltre la 150esima posizione mondiale, ha ceduto, forse soprattutto mentalmente, lasciando il parziale decisivo a Sara per 6-1.
Roberta Vinci ha invece giocato due set più equilibrati, sconfiggendo la giovane Polona Hercog. Primo set che si gioca soprattutto nei primi game, con Roberta che deve faticare parecchio per vincere i rispettivi game di servizio. Dopo le iniziale difficoltà, la tarantina riesce a segnare il break in più che le permetterà di chiudere 6-4. Secondo set più semplice, con la Vinci che termina velocemente il match 6-4 6-2. Prossimo turno per la Errani contro la Kuznetsova, seconda testa di serie, mentre per la Vinci ci sarà la rumena Dulgheru.