Sorteggiato il tabellone del Wta di Roma. Williams pesca Sara (ottavi) e Masha (semifinale). Nella parte bassa Halep, Kvitova e le altre sei azzurre. Subito Schiavone-Knapp … di FABIO BAGATELLA

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

 

Con il sorteggio, anticipato quest'anno al venerdì, la caccia al trono del Wta Premier di Roma è ufficialmente iniziata. Sette italiane in tabellone, per Sara Errani possibile ottavo di finale con la regina 2014 Serena Williams. Nella parte alta anche Maria Sharapova e Victoria Azarenka. Nella sezione bassa Petra Kvitova, Simona Halep e le altre azzurre con derby Schiavone-Knapp.

 

Il cammino di Serena Williams (1) verso la riconferma del titolo romano inizierà con Anastasia Pavlyuchenkova o Sam Stosur. Negli “ottavi” poi probabile remake della finale con Sara Errani (13). Per la numero uno italiana esordio con Daniela Hantuchova, entrata nel tabellone grazie al forfait di Agnieszka Radwanska alle prese con un problema alla mano.

 

Oltre ad un probabile ottavo di finale che l'anno scorso fu l'ultimo atto, la parte alta del tabellone si caratterizza anche per la presenza della bi-campionessa romana Maria Sharapova (3). Sulla strada della russa due avversarie battute con fatica questa settimana a Madrid: Caroline Garcia e Caroline Wozniacki (5). Anche se la danese potrebbe inciampare in Victoria Azarenka o Angelique Kerber (9) che debutta con Alize Cornet.

 

Nella parte bassa ecco le sei italiane. Subito derby tra Francesca Schiavone e Karin Knapp, per sfidare Petra Kvitova (4). Nel medesimo ottavo di finale anche l'altra “invitata” Nastassja Burnett con la slovacca Magdalena Rybarikova e Camila Giorgi contro Jelena Jankovic (16).

 

Per Roberta Vinci, inserita nell'ottavo di Carla Suarez Navarro (10) ed Eugenie Bouchard (6), ci sarà la britannica Haether Watson. Per Flavia Pennetta l'ucraina Elina Svitolina, fresca vincitrice di Marrakech, e la possibilità di incrociare poi Venus Williams (14) o Garbine Muguruza, match di cartello del primo turno. Leader di questo spot è Simona Halep (2).

 

Primo turno italiane (precedenti):

Errani-Hantuchova (4-6)

Vinci-Watson (1-1)

Giorgi-Jankovic (inedito)

Burnett-Rybarikova (inedito)

Schiavone-Knapp (inedito)

Pennetta-Svitolina (1-0)

 

Ipotetici quarti di finale:

S Williams-Ivanovic

Sharapova-Wozniacki

Bouchard-Kvitova

Makarova-Halep