di Michele Galoppini – foto Getty Images
Dopo il ritiro della Pervak, che ha permesso a Francesca Schiavone di esordire con una "vittoria" in Australia (a Brisbane), due gioie e un dolore nella nottata in Nuova Zelanda. Ad Auckland Sara Errani e Flavia Pennetta accedono al secondo turno, mentre Alberta Brianti esce subito di scena.
La prima gioia arriva veloce veloce da Sara Errani che liquida in 50 minuti la pratica Larsson e vola al secondo turno con una prestazione davvero convincente terminata 6-1 6-1. Non c'è praticamente match tra le due giocatrici e Sara conquista la prima vittoria dell'anno dimenticandosi il pessimo finale di stagione 2011. Prossimo turno contro laWickmayer (0-3 i precedenti).
Anche Flavia Pennetta esordisce vincendo e lo fa in due set contro la Cirstea, che ha sempre messo in difficoltà la brindisina nei due precedenti. Nel primo set c'è un solo break che fa la differenza e che porta Flavia al 6-4. Nel secondo parziale invece, dopo 3 break per parte, arriva il tie-break, che la Pennetta riesce a conquistare lasciando solo 5 punti. Risultato finale 6-4 7-6, prossima avversaria la Baltacha (2-0 i precedenti).
Non ce l'ha fatta invece Alberta Brianti che combatte per 3 set contro la ceca Lucie Hradecka, avanti a lei 20 posizioni circa. Nel primo set è la Hradecka a chiudere i conti con un 6-4 con un solo break vinto durante il set su 5 occasioni concesse. Totalmente ribaltata la situazione nel secondo, dove è un solo break della Brianti a mettere la situazione in parità con un 6-3. Purtroppo Tina cede alla distanza e la ceca chiude6-4 3-6 6-2 dopo 2h12. Domani in campo Roberta Vinci.
da: TENNISTEEN