Un match incredibilmente veloce ha portato in dote alla coppia azzurra la prima vittoria nel gruppo bianco, rimanendo così pienamente in corsa per la qualificazione alle semifinali

Foto Ray Giubilo

Un inizio che aveva fatto pensare al peggio, ma Sara Errani e Jasmine Paolini compiono una rimonta incredibile e conquistano la prima vittoria alle WTA Finals di Riad. La coppia azzurra si impone con il punteggio di 1-6, 6-1, 10-4 e raggiungono a quota una vittoria nel gruppo bianco Dabrowski e Routliffe, che restano però avanti per la vittoria arrivata in due set su Chan/Kudermetova. Una vittoria a suo modo storica per il tennis italiano, dal momento che si tratta della prima vittoria in assoluto per una coppia tutta azzurra alle WTA Finals. Dopo un primo set di adattamento, le due italiane hanno trovato il tempo giusto per rispondere e hanno lasciato davvero una manciata di punti alle avversarie, che dal canto loro non sono riuscite a trovare delle contromisure adeguate.

Partenza subito in salita per la coppia azzurra, che paga probabilmente la superficie estremamente veloce e la grande aggressività da parte delle due giocatrici americane. Con un break subito a testa, Errani e Paolini si trovano in poco più di dieci minuti sotto 4-1 e con una montagna da scalare in termini di punteggio. Dolehide ha provato a far tornare in partita le azzurre concedendo la prima palla break sul deciding point del sesto game, ma una risposta non perfetta di Paolini finisce lunga e non porta a quella scossa che tanto ci sarebbe voluta. Il parziale si chiude nel game successivo con il terzo break subito, al termine di un altro game complicato al servizio con un lob sempre da parte di Errani che termina lungo.

La reazione che tanto si aspettava arriva in avvio di secondo set, quando una risposta al corpo di Paolini su Dolehide porta alla quarta coppia del seeding il primo break del match per salire 2-1 e servizio. Quasi “a specchio” rispetto al primo parziale, Paolini ed Errani sono totalmente in controllo in questo secondo tanto da realizzare un secondo break consecutivo che porta un vantaggio senza dubbio più rassicurante. Il set si chiude in maniera ancora più importante per le due giocatrici italiane, che sotto 40-0 infilano quattro punti consecutivi e con uno smash a rete da parte di Errani si va al terzo e decisivo set. Da segnalare gli zero punti realizzati da Dolehide e Krawczyk con la seconda di servizio nel set, giocata in ben sette occasioni.

In linea con quanto ci si attendeva all’inizio del match, è ancora Paolini a prendere per mano la coppia azzurra e all’inizio del super tie-break tira un dritto in profondità che sorprende le americane e vale il mini-break. Il resto del super tie-break e poco più di una formalità per Errani e Paolini, che alla fine chiudono il super tie-break per dieci punti a quattro con tre mini-break di vantaggio e una vittoria che sembrava essere difficile da pronosticare dopo un primo set complicatissimo.