Sconfitte nella finale del doppio femminile Mirra Andreeva e Diana Shnaider in due set

Errani e Paolini
Foto X FITP

Jasmine Paolini e Sara Errani nella storia del tennis italiano. Le tenniste azzurre, teste di serie numero 3 del tabellone di doppio femminile, hanno conquistato la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 battendo le russe, che giocano però senza bandiera, Diana Shnaider e Mirra Andreeva con il punteggio di 2-6 6-1 10/7 dopo un’ora e 25 minuti di battag

A 37 anni e 97 giorni, Errani è inoltre la prima italiana e la settima donna nella storia a ottenere il Career Golden Slam di doppio.

Un inizio difficile Errani e Paolini, con tanti errori non forzati soprattutto da fondocampo. Una serie negativa per le azzurre dopo il break subito nel quarto gioco sul servizio dell’emiliana da una situazione di 40-15. Un vantaggio che dà fiducia a Shnaider/Andreeva e che manda anche un po’ in confusione la coppia italiana, che nel sesto game annulla due palle break ma non riesce a completare l’aggancio. Al cambio di campo dopo il settimo game, Errani chiede l’intervento del fisioterapista e torna in campo con una vistosa fasciatura alla coscia sinistra. Al ritorno sul terreno di gioco, le azzurre perdono la battuta ma la reazione arriva nel secondo set. Errani/Paolini aprono con un break e dominano il parziale portando la partita al match tie-break. Sempre in controllo, le italiane gestiscono il vantaggio e sul 9-7 si procurano due match point. Il colpo sbagliato dalle russe mette la parole fine sul match e regala alla coppia azzurra la medaglia più prestigiosa.

Un altro trionfo nel torneo a cinque cerchi per l’Italia, il secondo arrivato sui campi in terra rossa del Roland Garros e il terzo dopo il bronzo conquistato a Parigi 1924 da Uberto de Morpugo.