Sara regola Bartoli e raggiunge i quarti dove se la vedrà con la Sharapova mentre Aga Radwanska cede alla Kirilenko. Tra gli uomini avanti Nole, Murray e Tsonga + FOTO … di GIORGIO VALLERIS

di Giorgio Valleris – foto Getty Images


Day 7 che si chiude con tante emozioni ma nessun terremoto sul cemento di Indian Wells. Tra le prime a scendere in campo c’è Sara Errani che guadagna i quarti sconfiggendo nettamente Marion Bartoli col punteggio di 6-3, 6-2.

Dopo un inizio complicato e un break regalato, Sarita impone il suo ritmo agli scambi, obbligando l’avversaria a “macinare chilometri” lungo la linea di fondo. La tennista bolognese è letale soprattutto col rovescio incrociato: colpo che le permette, in più di una occasione, di prendere l’avversaria in contropiede. Dopo aver vinto il primo set, la Errani tiene  subito il servizio e, con un drop strepitoso ottiene il break che le consente di volare sul 2-0. Ma nel momento dell’allungo decisivo, la Bartoli si riprende conquistando l’immediato controbreak. Occasione solo rimandata di pochi minuti.  Da quel momento in poi in campo c’è solo Sara che chiude per 6-3, 6-2 dopo poco meno di un’ora e mezza. Nei quarti Sarita se la vedrà con la campionessa dell’edizione 2006, Maria Sharapova, che non ha avuto problemi a superare la giovane spagnola Lara Arruabarrena-Veci per 7-5, 6-0.

La sfida tra il numero uno del mondo e il ‘baby Federer’ dura appena un set: Novak Djokovic si sbarazza del bulgaro Grigor Dimitrov, dopo poco più di un’ora di gioco, col punteggio di 7-6(4), 6-1. Dopo una prima frazione equilibrata, nella seconda partita Nole sale in cattedra diventando assolutamente ingiocabile sui suoi turni di battuta.

Match ad alta tensione invece tra Jo-Wilfried Tsonga e il redivivo Mardy Fish che, davanti al pubblico casa, sfodera una prestazione degna dei suoi giorni migliori. Nella prima partita non c’è spazio nemmeno per un break perché sia il francese che lo statunitense sono quasi perfetti al servizio. Si arriva così al tie break e, sul 4-4, Fish commette un doppio fallo decisivo. Tsonga fa il resto mettendo a segno due ace consecutivi. Anche nella seconda frazione l’equilibrio è massimo ma, al contrario del primo set, è un susseguirsi di break e controbreak, ed è di nuovo tie break. Questa volta però non c’è storia: Tsonga dilaga e Fish non realizza nemmeno un punticino. Jo-Wilfried Tsonga supera Mardy Fish col punteggio di 7-6(4), 7-6(0).

Tra gli altri match di giornata c’è da segnalare l’agile vittoria di Andy Murray su Yen Hsun Lu per 6-3, 6-2 e quella dell’eterno Tommy Haas su Nico Almagro per 6-3, 6-7(2) 7-6(2). Giornata nera, invece, per le sorelle Radwanska: Agnieszka perde a sorpesa contro Maria Kirilenko (6-1, 4-6, 7-5) mentre Urszula conquista appena quattro giochi contro la numero uno del seeding Vika Azarenka che s’impone per 6-3, 6-1.

 

IL PROGRAMMA DI OGGI

[5] P Kvitova (CZE) vs [13] M Kirilenko (RUS) – WTA
[18] S Wawrinka (SUI) vs [2] R Federer (SUI) – ATP
[5] R Nadal (ESP) vs [Q] E Gulbis (LAT) – ATP
[6] S Errani (ITA) vs [2] M Sharapova (RUS) – WTA
[1] N Djokovic (SRB) vs [23] S Querrey (USA) – ATP
[17] M Raonic (CAN) vs [8] J Tsonga (FRA) – ATP
[6] T Berdych (CZE) vs [10] R Gasquet (FRA) – ATP

3] A Murray (GBR) vs C Berlocq (ARG) – ATP
[19] T Haas (GER) vs [7] J Del Potro (ARG) – ATP