Da Parigi, Alessandro Terziani – foto Getty Images
I precedenti, 8-0 per Serena, non lasciavano molto spazio alla speranza. La Errani stessa, dopo il match con la Goerges, aveva affermato che per avere qualche chance di vittoria, la Williams sarebbe dovuta incappare in una giornata storta e lei avrebbe dovuto giocare una partita perfetta. Ma la recente sfida di Fed Cup persa in tre set combattuti e l’incerta forma mostrata finora da Serena inducevano a sperare nell’impresa.
Il primo set è disarmante. La Errani non riesce mai a tenere i propri turni di battuta nei quali totalizza soli 3 miseri punti. Si scambia un po’ di più sul servizio di Serena ma il set è a senso unico per la statunitense che impiega soli 28 minuti a chiuderlo.
Nel secondo set la Williams tira un po’ il freno e la Errani riesce a portarsi sul 3-2. Vantaggio effimero. Serena spinge un po’ sull’acceleratore e infila 3 giochi consecutivi portandosi sul 5-3 e servizio. La statunitense si complica la vita sprecando 3 match point ma chiude alla quarta chance in 66 minuti.
Solo l’imponderabile potrebbe a questo punto privare Serena del ventesimo slam. Un plauso a Sara Errani autrice ancora una volta di uno splendido Roland Garros. Peccato che sia finita nella zona della Williams viste le altri parti di tabellone molto più accessibili.
S.Williams b. Errani 6-1 6-3