di Fabrizio Salvi – foto Ray Giubilo
Anche quest’anno Sara Errani non riesce a vincere a Parigi. L’Open GDF Suez continua a rimanere una chimera per la giocatrice bolognese che si arrende proprio ad un passo dal traguardo. La superficie, si sa, non è delle sue preferite, ma oggi c’erano tutti i presupposti per riuscire ad alzare il trofeo. L’avversaria, la russa Pavlyuchenkova, sembrava alla sua portata, nonostante fosse approdata alla finale battendo la superfavorita Maria Sharapova.
Gli highlights dell'incontro
A fare da contorno tra le due, oltre che quattro anni di differenza a favore dell’italiana, anche un precedente, che a questo punto diventano due, a favore della giocatrice russa. Veniamo adesso al match. Il primo set, che si è concluso 6 a 3 per Sara, ci ha fatto sperare in una giornata di festa per i nostri colori, ma il secondo set, con ben tre turni di servizio persi di seguito, ha riportato tutti noi alla realtà. 6 a 2 per la Pavlyuchenkova. Il terzo set si era aperto come meglio non poteva, con la Errani che strappa il servizio alla russa e si porta fino al 3 a 1, salvo poi perdere tutti i restanti game e concludendo con un 6 a 3 carico di delusione.
La stagione di Sara non è partita proprio come tutti ce lo aspettavamo, ma le va dato atto di non aver giocato sulla sua superficie preferita e, soprattutto, di aver incrociato un’avversaria che ha avuto la capacità di reagire e di dilagare nei momenti decisivi del set. Proprio quello che di solito fa Sara.