di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Mona Barthel è la campionessa della 21esima edizione dell'Open Gdf Suez di Parigi. La 23enne tedesca ha superato in finale Sara Errani col punteggio di 7-5, 7-6(4). Il match si apre all'insegna del massimo equilibro e nessuna delle due tenniste perde il servizio nei primi sei giochi. Sul 3-3 ecco la prima svolta del match quando la tedesca riesce ad annullare tre palle break a Sara tenedo così la battuta in un momento estremmente delicato dell'incontro. E la Barthel completa l'impresa ottenedo il break che le permette di allungare sul 5-3.
Al momento di chiudere la prima partita, la numero 45 del mondo accusa un passaggio a vuoto (doppio fallo e un gratuito su un rovescio non impossibile) che rimette in gioco la Errani che impatta sul 5-5. Dopo aver tenuto con molta fatica la battuta, Mona brekka Sara e chiude il primo set per 7-5. Nella seconda frazione la Barthel parte subito forte e sale prima sul 2-0 poi sul 5-2, arrivando ad una manciata di punti dalla vittoria.
Esattamente come accaduto nella prima frazione, la Barthel perde coraggio proprio sul più bello mentre Sara, con la solita determinazione, rientra in partita alla grande con una super rimonta che le consente di arrivare sul 5-5. Sarita annulla tre match point e trascina la finale al tie break dove è però la tedesca ad imporsi per 7-4 dopo un'ora e 56 minuti di gioco. Vittoria meritata per Mona Barthel che oggi ha giocato un ottimo tennis ma ha dimostrato di non possedere ancora la giusta dose di freddezza.