Sara supera Karin 6-4 6-3 e vola ai quarti dell’Open Gdf Suez di Parigi dove troverà la giovane ucraina Svitolina… di GIORGIO VALLERIS

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Sara Errani è ai quarti dell'Open Gdf Suez di Parigi. Ci è arrivata sconfiggendo oggi Karin Knapp nel derby azzurro in Francia col punteggio di 6-4 6-3. E' il secondo quarto di finale per la tennista romagnola che si è anche aggiudicataper la prima volta unoscontro diretto contro la connazionale altoatesina. Nei tre precedenti, infatti, era sempre stata Karin ad avere la meglio ed anche in maniera abbastanza netta; senza cedere nemmeno un set a Sara. Domani la numero 7 del mondo se la vedrà con la giovane ucraina Elina Svitolina (38) che, dopo aver eliminato Roberta Vinci, si è imposta nettamente sulla Voskboeva per 6-1 6-2. Nessun precedente tra le due.

 

Pronti via, Sara strappa subito il servizio alla compagna di Davis e sale sul 2-0. Vince il primo parziale per 6-4 e, nel secondo set, sfrutta qualche errore di troppo da parte della Knapp salendo sul 5-2 conquistando la chance di servire per il match. Errani vola sul 40-15 ma non riesce a capitalizzare nessuno dei due match point consecutivi che l'altoatesina annulla grazie a due ottime risposte di dritto. Karin vince quattro punti consecutivi e prova così a riaprire un match che sembrava finito, ma la rimonta è solo un'illusione. Dopo un'invasione di campo lampo subito frenata dagli addetti alla sicurezza, si riprende per le ultime battute dell'incontro. Knapp non riesce a cambiare l'inerzia del match e, con un dritto lungo, consegna la vittoria alla compagna di Davis.

 

Negli altri match di giornata vittoria travolgente di Maria Sharapova che concede appena un gioco alla Hantuchova e vola ai quarti dove sfiderà la belga Kirsten Flipkens, vittoriosa sulla Meusburger. Brava anche la tedesca Andrea Petkovic che si è imposta sulla Mladenovic (6-4 6-2) e ora attende la vincente del match serale tra la beniamina di casa Alize Cornet e la ceca Zahlavova Strikova (74). Di grande livello anche il quarto che vede opposte Anastasya Pavlyuchenkova e la tedesca Angelique Kerber, tds 4.