Nel Wta Premier di Tokyo, Sarita (tds 6) cerca punti per Istanbul. Senza Serena, in gara pure Vinci (che ha esordito positivamente), Schiavone e la qualificata Giorgi …

di Bruno Loffredo – foto Ray Giubilo

Dopo la vittoria di Serena Williams agli Us Open e il successivo riposo per le big, entra nel vivo il circuito asiatico femminile con la disputa del torneo Premier di Tokyo che fa da antipasto al succesivo super torneo di Pechino. Lo storico Pan Pacific Open giapponese può essere paragonato nella forma (tabellone a 56) e  nella sostanza (2,1 milioni di montepremi) al nostro torneo del Foro Italico.

Il campo delle partecipanti è quasi perfetto; tra le top ten manca solo Serena Williams, per il resto ci sono tutte. Quattro sono le italiani in tabellone visto che sarà assente Flavia Pennetta alle prese con l'infortunio al polso. Sara Errani in piena corsa per il master finale e accreditata della sesta testa di serie, usufrirà di un bye ed esordirà al secondo turno contro la vincente tra la svizzera Romina Oprandi e la svedese Johanna Larsson. Per la romagnola si prevede un pericoloso secondo turno contro la francese Marion Bartoli.

Roberta Vinci quattordicesima testa di serie dopo aver sconfitto non senza problemi nel primo turno domenicale la Zahlavova Strycova per 64 46 75, aspetta la vincitrice del derby transalpino Cornet/Parmentier, per la tarantina ipotetico terzo turno con la n.1  Victoria Azarenka. Francesca Schiavone reduce da un periodo difficile esordirà al primo turno contro la kazaka Shvedova in un match possibile; visti i precedenti (2-0 per la milanese).

Ultima italiana a raggiungere il tabellone principale è stata l'ottima Camilla Giorgi, che è riuscita ad attraversare vittoriosamente il filtro delle qualificazioni. Dopo aver superato annullando due match point l'americana Coco Vandeweghe per 46 76(6) 62 e la russa Galina Voskoboeva per 60 64 l'azzurra è stata sorteggiata contro l'austriaca Tamira Paszek in un match tutto sommato abbordabile. La vincente affronterà la n.1 del mondo Azarenka.

 

Primo turno

Vinci b. Zahlavova Strycova 64 46 75

Giorgi vs Paszek

Schiavone vs. Shvedova

 

Secondo turno

Errani vs vinc. Oprandi/ Larsson

Vinci vs Cornet/Parmentier

 

Quarti di finale (teorici)

Victoria Azarenka vs Angelique Kerber

Agnieska Radwanska vs Na Li

Sara Errani vs Petra Kvitova

Samantha Stosur vs Maria Sharapova