Edoardo Eremin, Andrey Goluvev, Stefan Kozlov e Pere Riba-Madrid. Sono loro i primi ad accedere ai quarti di finale del Challenger di Vicenza 2016. Bilancio a tinte chiaro scure per gli italiani: Filippo Volandri archivia la pratica Marton Fucsovics, Andrea Arnaboldi esce come Luca Vanni.
Il match più combattuto di giornata è stato ancora una volta quello di Eremin, in campo per più di due ore prima di avere la meglio sullo svizzero Laaksonen. Arrivato qui a Vicenza grazie alla wild card, l'azzurro si candida dunque a diventare uno dei grandi protagonisti del torneo. Convinzione questa rafforzata dal fatto che al primo turno l’italiano aveva sconfitto la testa di serie numero 3 Thiago Monteiro. Laaksonen quest’oggi gli ha creato non pochi problemi, nonostante un primo set vinto dall’italiano quasi in scioltezza (6-3 il parziale finale). Nella seconda parte lo svizzero è però rientrato in gara riuscendo a portare a casa il set grazie ad un ottimo tie break (7-6). Nel terzo e ultimo set Eremin ha ripreso in mano l’incontro, è parso più deciso e concentrato e alla fine ha trionfato lasciando all’avversario solo due games (6-2).
Ai quarti Eremin dovrà vedersela con lo statunitense Kozlov, che in questa sette giorni vicentina sta impressionando per forza e potenza dei colpi. Diciotto anni appena e non sentirli: a cadere questa volta è stato il belga Coppejans regolato con un secco 6-4 6-4 in appena 1 ora e 39 minuti di gioco.
Non ce l’ha fatta invece Luca Vanni nonostante un inizio più che incoraggiante: nel corso del primo set il tennista toscano si è trovato avanti 5-3, ma a quel punto Golubev ha iniziato a spingere riuscendo a ribaltare un trend che sino a quel momento lo vedeva in grande difficoltà. Il kazako ha chiuso il set 7-5 e nel secondo è riuscito ad arginare con grande maestria i tentativi di rimonta di Vanni che alla fine si è dovuto arrendere (Golubev si è imposto 7-5 6-4).
La sorpresa di giornata è stata l’eliminazione della testa di serie numero 2 Daniel Brands, sconfitto dal qualificato Pere Riba; dopo aver vinto il primo set al tie break, il tedesco ha dovuto lasciare il secondo all’iberico che ha chiuso 7-5. Tutto a quel punto faceva pensare ad un terzo set estremamente combattuto e invece Riba ha preso in mano le redini dell’incontro imponendo sin da subito il proprio ritmo. Brands non è riuscito a prendere adeguate contromisure e alla fine si è portato a casa un solo game: 6-7 7-5 6-1 il risultato finale.
Hanno centrato l’accesso, invece, agli ottavi di finale Filippo Volandri e l'argentino Kicker, che hanno terminato i match sospesi dal Supervisor Carmelo Di Dio per mancanza di luce: l’italiano ha regolato l’ungherese Fucsovics con un 6-2 vincendo in complesso 7-6 6-2, Kicker ha eliminato il nostro Andrea Arnaboldi battuto 6-4 6-1.
In allegato tabelloni e programma.
RISULTATI
Primo turno:
Filippo Volandri (ITA) vs Marton Fucsovics (HUN) 7-6 (8) 6-2
Nicolas Kicker (6) (ARG) vs Andrea Arnaboldi (ITA) 6-4 6-1
Secondo turno:
Andrey Golubev (KAZ) vs Luca Vanni (7) (ITA) 7-5 6-4
Edoardo Eremin [WC] vs Henri Laaksonen (SUI) 6-3 6-7 (4) 6-2
Stefan Kozlov (USA) vs Kimmer Coppejans (BEL) 6-4 6-4
Pere Riba [Q] (ESP) vs Daniel Brands (2) (GER) 6-7 (4) 7-5 6-1