In Portogallo Oprandi torna a vincere dopo sette mesi, a Barcellona bene Vinci e Camerin. Oggi, sempre in Spagna, Errani e Brianti…

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

 

Sulla scia del trionfo pasquale di Albera Brianti nel torneo di Fes, il trend positivo del tennis italiano al femminile prosegue anche nel giorno di Pasquetta. Protagoniste del tris vincente: Romina Oprandi, Roberta Vinci e Maria Elena Camerin.

 

In Portogallo (Estoril, $2220,000), Romina Oprandi (92 WTA) riassapora il gusto della vittoria dopo oltre sei mesi. Dal successo nell'ITF di Saint Malo del settembre 2010, la 25enne italo-svizzera avava infatti inanellato 10 sconfitte al primo turno culminate col ritiro a Indian Wells per un infortunio al ginocchio che l'ha tenuta ferma per un altro mese.

 

Opposta alla settima testa di serie del seeding lusitano, la cinese Jhi Zheng (50), Romina si dimostra pienamente recuperata. La cinese incassa un 6-4 6-2 in un'ora e spiccioli, che la dice lunga sulla voglia di tornare al successo messa in campo dall'italiana. Avanti di un doppio break in entrambi i parziali, Oprandi concede all'avversaria solo l'opportunità di riavvicinarsi nel primo set. L'azzura si giocherà l'ingresso nei quarti di finale con la russa Alla Kudryavtseva (77).

 

In Spagna (Barcellona $220,000) anche Roberta Vinci (42) e Maria Elena Camerin (123) ottengono il “pass” per il secondo turno. Finalista nel 2010 e sesta testa di serie, Robertina regola 6-2 6-3 la qualificata iberica Silvia Soler-Espinosa (165). La spagnola ha qualche chances solo all'inizo del secondo set quando, avanti 3-1, perde il servizio dopo aver condotto 40-0. Recuperato il break di svantaggio, per l'azzurra la strada é tutta in discesa. Per Vinci c'è ora la kazakha Yaroslava Shvedova (52).

 

Entrata nel main draw come lucky-looser dopo aver perso nelle “quali”, Maria Elena piega 6-4 7-5 la resistenza della più quotata russa Evgeniya Rodina (81). Per Camerin possibile secondo turno con Sara Errani (41 e quarta testa di serie). che affronta la wild card iberica, e fresca vincitrice a Civitavecchia, Maria-Teresa Torro Flor (289). A Barcellona c'è in gara Alberta Brianti. La 31enne emiliana, al suo best ranking di sempre (67), sfida la bulgara Tsvetana Pironkova (35 e terza testa di serie).

 


Copyright © 2011 Il Tennis Italiano