TV – SuperTennis offrirà Canada-Italia dalla prima all’ultima palla, e seguirà anche USA-Serbia. Grande attenzione per il WTA di Charleston. CBS perde gli ultimi punti di Miami.
Registratori e microfoni a Parque Roca: tutto pronto per Argentina-Francia
Di Riccardo Bisti – 3 aprile 2013
Tanti si saranno domandati perchè la finale di Miami si è giocata alle 11.30 del mattino, fatto insolito per un match così importante. E’ stata una decisione imposta dalla CBS, importante network americano che già detiene i diritti dello Us Open e una trentina d’anni fa si era inventato il Super Saturday (semifinali maschili e finale femminile nello stesso giorno). A Miami hanno spedito in campo Murray e Ferrer alle 11.30 perché nel pomeriggio avrebbero dovuto trasmettere il match di basket NCAA tra Michigan e Florida. Ma qualcosa è andato storto. Lo scozzese e lo spagnolo hanno lottato per quasi tre ore, causando una tragica concomitanza di eventi: il tie-break finale si è giocato contemporanemente all’inizio del basket. Chiusa tra due fuochi, CBS ha scelto il basket. Il tie-break è stato spostato su Tennis Channel (che non tutti hanno in America), salvo poi trasmetterlo in differita. Tanti appassionati si sono inferociti, creando un vivace dibattito su Twitter. Persino Mardy Fish ha detto la sua. Hanno vinto gli obblighi contrattuali: Michigan-Florida era prevista alle 14 locali, ma dalla CBS giurano di aver fatto tutto il possibile per trasmettere entrambi gli eventi. Un portavoce del canale ha rivelato che la stessa CBS ha spinto affinchè la palla a due fosse posticipata. In effetti, il match è iniziato alle 14.24. “Siamo rimasti sul tennis fino all’ultimo momento possibile – raccontano – ovvero le 14.17”.
Gli organizzatori pensavano che due ore e mezza sarebbero state sufficienti. Non è stato così e il torneo è già corso ai ripari: la finale del 2014 inizierà alle 11 per evitare pericolose sovrapposizioni. Per la verità, sono stati sfortunati: il torneo di pallacanestro, di solito, si gioca la settimana successiva. Quest’anno lo hanno anticipato. “Ovviamente avremmo preferito che il match fosse mostrato nella sua interezza – ha detto Adam Barrett, direttore del torneo – ma comprendiamo che situazioni del genere possono verificarsi. Continueremo a lavorare con i nostri media partner per garantire una copertura televisiva sempre più completa". Come detto, il tie-break finale è stato trasmesso in diretta solo da Tennis Channel e non da ESPN (che trasmette una parte del torneo, ed ha un’audience decisamente maggiore), perché il colosso panamericano aveva rinunciato all’opzione di prendere “in corsa” la finale se fosse durata più del previsto. Si può discutere se sia giusto penalizzare una finale importante di tennis per trasmettere i primi minuti di una partita di basket universitario. Ma è il mercato a imporre questa scelta: per intenderci, CBS paga circa 25 milioni di dollari annui per trasmettere lo US Open, mentre per il torneo NCAA ne sborsa…771, circa trenta volte tanto!
Al di là di questo, il Caso-Miami ha sottolineato ancora una volta il difficile rapporto tra il tennis e le TV generaliste. Il tennis, per sua natura, non è adatto alle griglie-programmi. L’avvento delle TV sportive o addirittura monotematiche ha fatto quasi dimenticare un problema che era all’ordine del giorno, anche in Italia, fino a qualche anno fa. Qundo la RAI deteneva i diritti di Roma, Parigi e Wimbledon, molto spesso i match venivano interrotti sul più bello per lasciare spazio ad altri programmi. Oggi non è più così, grazie a un’offerta sempre più vasta e completa. Qualcosa del genere continua a succedere soltanto in Germania, dove hanno palinsesti rigidissimi. Salvo eventi super-importanti (la Germania di Davis in semifinale o finale, o qualche teutonico molto avanti negli Slam), chiudono le dirette al minuto prestabilito senza alcun pudore. Chi ha seguito il tennis sui vari ARD, ZDF, DSF (oggi Sport 1), WDR ecc…sa benissimo come funziona. Loro malgrado, lo hanno scoperto tutti gli americani (e sono molti) che non ricevono Tennis Channel.
Settimana importante. Se le donne sono già in campo a Charleston e Monterrey, il weekend sarà monopolizzato dai quarti di Coppa Davis. Occhi puntati soprattutto su Vancouver, dove l’Italia affronterà il Canada per ritrovare una semifinale a distanza di 15 anni. L’esclusiva degli incontri degli azzurri appartiene a SuperTennis. Orari piuttosto scomodi: il fuso orario con Vancouver è di nove ore, per cui si inizierà venerdì alle 22, mentre sabato e domenica il primo colpo si tirerà alle 23 italiane. SuperTennis ha scelto di trasmettere anche Stati Uniti-Serbia, anche se il match dovrebbe andare quasi interamente in differita. Il fuso orario con Boise è di otto ore, quindi ci sarà sostanziale contemporaneità conn Vancouver (senza contare il WTA di Charleston, anch’esso nel carnet di SuperTennis). Per un maggiore numero di ore di diretta, sarebbe stato più comodo trasmettere Argentina-Francia (i singolari inizieranno alle 15.30 italiane), oppure Kazakistan-Repubblica Ceca, il cui inizio è previsto nella mattinata italiana. Tuttavia, tutti i broadcaster internazionali hanno scelto la sfida di Boise. Come detto, SuperTennis offre anche il WTA Premier di Charleston. A sorpresa, la copertura è iniziata già lunedì con due match in diretta (Schiavone-Soler Espinosa e Petkovic-Townsend), proseguendo martedì con l’esordio di Serena Williams contro Camila Giorgi. Ecco il dettaglio della programmazione.
CANADA – ITALIA
Esclusiva assoluta di SuperTennis, il cui impegno con la nazionale è giunto al quarto anno. L’intero weekend sarà visibile sul canale 64 del digitale terrestre, sul 224 di Sky e in streaming sul sito www.supertennis.tv (quest'ultimo solo sul territorio nazionale)
Venerdì 5 aprile
SuperTennis – Primi due singolari in diretta alle 22
Sabato 6 aprile
SuperTennis – Differita dalle 13 alle 18.55
SuperTennis – Doppio in diretta alle 23
Domenica 7 aprile
SuperTennis – Differita dalle 8 alle 11 e dalle 16 alle 18.55
SuperTennis – Ultimi due singolari in diretta alle 23
In Canada, l’incontro sarà prodotto e trasmesso da Roger Sportsnet, che non trasmette alle nostre latitudini.
STATI UNITI – SERBIA
L’intero weekend sarà trasmesso in diretta dai canali dei due paesi interessati: Tennis Channel per gli Stati Uniti ed RTS 1 per la Serbia. Tennis Channel è visibile, anche in Italia, abbonandosi al costoso abbonamento online offerto da Live American TV (siamo sull’ordine dei 100 euro al mese), mentre RTS 1 è oscurato in tutte le posizioni orbitali da cui trasmette. L’incontro sarà trasmesso anche da SuperTennis. Il sito della Coppa Davis parla di differite notturne, mente il palinsesto dell’emittente non ha ancora definito la collocazione.
Venerdì 5 aprile
Tennis Channel – Primi due singolari in diretta alle 21.30
RTS 1 – Diretta dalle 20.50 (pre-partita) a mezzanotte, e dalle 00.20 all’1.50
Sabato 6 aprile
Tennis Channel – Doppio in diretta alle 21
RTS 1 – Doppio in diretta alle 21 (pre-partita alle 20.50)
Domenica 7 aprile
Tennis Channel – Ultimi due singolari in diretta alle 20
RTS 1 – Diretta dalle 19.50 (pre-partita) alle 23
L’incontro di Boise è stato scelto da numerosi broadcaster internazionali: potranno vederlo anche in Australia, Brasile, Israele, Portogallo, Thailandia, Canada, Vietnam, India, Messico, Emirati Arabi, Olanda, Filippine, Romania, Russia, Svezia e Gran Bretagna. In tutti i casi, tuttavia, si tratta di emittenti oscurate o non ricevibili in Italia.
ARGENTINA – FRANCIA
Come sempre, le TV francesi saranno della partita per seguire i galletti. Solita alternanza tra la TV di stato (stavolta sarà France 4) e il canale a pagamento Sport Plus. France 4 trasmette su una frequenza di servizio a 5.0° ovest, mentre è oscurato in Mediaguard, Nagravision e Viaccess sia su Astra che su Hotbird. In Argentina, diretta integrale su Tyc Sports, canale difficilissimo da ricevere dalle nostre parti. E’ oscurato in Videoguard e trasmette sul satellite Intelsat a 43.0° ovest.
Venerdì 5 aprile
France 4 – Primi due singolari in diretta alle 15.30
Sport Plus – Primi due singolari in diretta alle 15.30
Sabato 6 aprile
France 4 – Doppio in diretta alle 17.30
Sport Plus – Differita dalle 11.45 alle 14.15
Sport Plus – Doppio in diretta alle 17.30
Domenica 7 aprile
France 4 – Eventuali match ancora in bilico in diretta dalle 15.30
Sport Plus – Eventuali match ancora in bilico in diretta dalle 16
KAZAKISTAN – REPUBBLICA CECA
Incontro prodotto dalla TV locale “Khabar”, di cui esiste una versione in chiaro su Hotbird (freq. 12.149 Pol. V SR 27500 Fec ¾), che però non ha mai trasmesso i precedenti match del Kazakistan. L’unica certezza è rappresentata da CT Sport, canale sportivo della TV di stato ceca. Come per ogni incontro della loro nazionale, si collegheranno con 20 minuti di anticipo. CT Sport è presente in due posizioni orbitali: Intelsat a 0.8° ovest (criptato in Nagravision 3) e su Astra 3 a 23.5° est, anche in HD (codifica in Cryptoworks e Irdeto 2).
Venerdì 5 aprile
CT Sport – Primi due singolari in diretta a partire dalle 7.40
Sabato 6 aprile
CT Sport – Doppio in diretta a partire dalle 8.40
Domenica 7 aprile
CT Sport – Ultimi due singolari in diretta a partire dalle 9.40
Tra i match dei gruppi zonali, si segnala Romania-Olanda. I padroni di casa ritrovano i migliori giocatori e capitan Andrei Pavel e promettono battaglia contro Haase, Sijsling e De Bakker. Diretta dalla prima all’ultima palla su TVR 2 e TVR HD, criptati in Conax e Viaccess su Eutelsat a 16.0° est, nonchè in Videoguard su Hellas Sat 39.0° est. TVR 2 è presente anche su Intelsat a 0.8° ovest, ma è oscurato in Nagravision, proprio come la TV della Repubblica Ceca. I match inizieranno alle 12 italiane di venerdì e domenica, mentre il doppio scatterà alle 14. In Olanda, copertura integrale sia su Sport 1 che sulla versione “all tennis” del pacchetto, che al termine della Davis passerà su Charleston. Purtroppo, questi canali hanno abbandonato la trasmissione via satellite. Lo streaming consentirà di seguire la sfida di Coventry tra Gran Bretagna e Russia, con i padroni di casa privi di Murray e costretti a schierare i modesti Ward e Baker contro Tursunov e Donskoy. Senz copertura TV, l’incontro andrà sul sito della federtennis inglese, www.lta.org.uk. L’altro incontro del Gruppo 1 sarà Polonia-Sud Africa. Privi di Anderson e Van der Merwe, i sudafricani saranno massacrati da Janowicz e Kubot. I canali di Super Sport Sud Africa (tutti oscurati in Irdeto 2 a 36.0° ovest) seguiranno in differita la prima giornata e in diretta la seconda e la terza. Nessuna copertura di rilievo per gli altri match (Ucraina-Svezia del Gruppo 1 e i vari match del Gruppo 2: Portogallo-Lituania, Bosnia-Moldavia, Principato di Monaco-Lettonia (con Gulbis) e Irlanda-Finlandia).
COPPA DAVIS IN STREAMING
Come sempre, gli appassionati della manifestazione potranno diventare "registi" del torneo grazie allo streaming ufficiale dell’ITF, cui ci si può abbonare da questo indirizzo: I costi sono rimasti invariati: 4.95$ per un giorno, 9.95$ per l’intero weekend e 49.95$ per tutto l’anno, con tanto di Fed Cup. Visibili tutti i quattro quarti di finale, senza alcuna limitazione geografica.
WTA CHARLESTON
Il circuito femminile non si ferma. Il torneo più importante si gioca sulla terra verde di Charleston. Rispetto allo scorso anno, il numero di match prodotti è triplicato: le dirette sono partite lunedì e comprendono tutti i 23 match sul campo centrale. SuperTennis detiene diritti “parziali”, ma ha iniziato a trasmettere già lunedì con due incontri, mentre martedì ci hanno fatto vedere Serena Williams contro Camila Giorgi. Mercoledì sarà trasmesso un match, non è ancora nota la programmazione di giovedì, mentre per gli ultimi tre giorni le dirette scatteranno regolarmente alle 19 salvo poi lasciare spazio a Canada-Italia di Coppa Davis.
Mercoledì 3 aprile
SuperTennis – Wozniacki vs. Soler Espinosa in diretta alle 18
Giovedì 4 aprile
SuperTennis – Differita dalle 6.30 alle 8.30 e dalle 14 alle 16
(possibili dirette)
Venerdì 5 aprile
SuperTennis – Quarti in diretta dalle 19 alle 22
Sabato 6 aprile
SuperTennis – Semifinali in diretta dalle 19 alle 23
(possibile trasmissione integrale, dipenderà dalla durata)
SuperTennis – Semifinali in differita alle 3
Domenica 7 aprile
SuperTennis – Semifinali in differita alle 12
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 19
Il torneo fa parte dell’elite dei Premier, quindi ci saranno i vari canali che hanno acquistato il pacchetto direttamente dalla WTA. Tra questi, si distingue Al Jazeera Sport 2 (in chiaro a 7.0° ovest e a 26.0° est). Chi volesse seguire Charleston anche durante la Davis potrà spostare la parabola, altrimenti seguire lo streaming di www.tennistv.com. Se ci si accontenta, la medesima copertura è garantita dagli streaming delle agenzie di scommesse, la cui finestra non è estendibile a schermo intero. Saranno della partita anche i francesi di MCS, gli spagnoli di TeleDeporte, gli olandesi di Sport 1 e British Eurosport, che offrirà Charleston su un canale e Usa-Serbia di Davis su un altro. Decisamente modesta la copertura negli Stati Uniti, con una partita al giorno da giovedì a domenica su ESPN 2.
WTA MONTERREY
La stragrande maggioranza degli italiani che seguiranno questo torneo potranno farlo grazie allo streaming di www.tennistv.com, che offrirà in diretta sette incontri (si parte con la diretta di un match nella serata di giovedì). In TV, tre emittenti seguiranno il torneo:
– Televisa Monterrey, che non trasmette più via satellite. Anni fa, trasmetteva su Intelsat a 56.4° est ma hanno staccato il segnale nel dicembre del 2009.
– TDN Centroamerica, che trasmetteva sul medesimo satellite e ha spento il segnale in contemporanea a Televisa Monterrey.
– Tennis Channel. Abbiamo detto più volte come riceverlo in Italia. Ci saranno solo differite a causa della contemporaneità con Stati Uniti-Serbia di Davis. Ecco gli orari: primi due quarti di finale alle 5 della notte italiana tra venerdì e sabato, terzo quarto alle 16 di sabato. Semifinali in differita alle 5 della notte tra sabato e domenica, finale alle 5 della notte tra domenica e lunedì.
Per chi volesse seguire i match in streaming, ecco gli orari a partire dai quarti: venerdì alle 23, sabato alle 24, domenica alle 23 (domenica il Messico passerà all’ora legale e le ore di fuso passeranno da otto a sette).
CHALLENGER
Se questa scorpacciata di tennis non vi basta, lo streaming di Bet365, storico punto di riferimento per il tennis minore, offrirà tutti i match di entrambi i tornei in proigramma, Leon e St. Brieuc. Se in Francia il tabellone non ha un grosso appeal, in Messico abbiamo lo strepitoso Alessio Di Mauro, reduce dal successo a San Luis Potosi, e il generoso Thomas Fabbiano, reduce dalle qualificazioni. Entrambi hanno passato il primo turno, quindi i loro match di giovedì dovrebbero essere visibili sulla finestrella video del famoso bookmaker.
Post correlati
Essere vulnerabili, e ammetterlo, è una grande risorsa
Vulnerabili lo siamo tutti, anche e soprattutto i tennisti, in un’epoca in cui la pressione per il risultato è...