Lontana dalle competizioni dallo scorso aprile, la campionessa US Open del 2021 Emma Raducanu è finalmente pronta a tornare in campo nella stagione australiana. Il suo primo torneo sarà Auckland, prima di volare a Melbourne alla ricerca di un posto nel maindraw

Emma Raducanu è pronta a fare il suo ritorno in campo! Dopo una stagione che l’ha vista lontana dai campi dallo scorso aprile, complice una triplice operazione a entrambi i polsi e alla caviglia, la campionessa US Open del 2021 è pronta a fare il suo ritorno alle competizioni ad Auckland, dal 1 al 7 gennaio prossimo. Il direttore del torneo Nicolas Lamperin ha infatti confermato la partecipazione della giovane tennistica britannica tramite i canali Social del torneo.

La sua ultima partita risale al 18 aprile, una sconfitta perentoria per mano di Jelena Ostapenko per 6-2, 6-1 sulla terra rossa Indoor di Stoccarda. La settimana successiva era presente nel tabellone principale del Master 1000 di Madrid, salvo però annunciare il suo forfait e il ritiro dalle competizioni per i mesi successivi. A inizio maggio aveva comunicato tramite i suoi canali Social la triplice operazione, in particolare gli interventi sono serviti a ridurre gli speroni ossei sui entrambi i polsi, che sono stati fonte di profondo disagio negli ultimi tornei che aveva disputato.

Attualmente Raducanu è numero 296 del ranking mondiale, discesa inevitabile per chi è stato per tanto tempo lontano dai campi e con pochissimi risultati positivi ottenuti in precedenza. Recentemente sono state anche diramate le entry list degli Australian Open – sia maschile che femminile – e la ventunenne britannica è entrata in lista grazie al ranking protetto, alla posizione numero 103. Un ranking che non le consente, almeno ad oggi, di garantirsi un posto nel tabellone principale del primo Slam stagionale il cui “cut off” è alla posizione numero 99 occupata da Claire Liu. Dovrà quindi sperare nella cancellazione di sei giocatrici davanti a lei per entrare in tabellone senza passare dalle qualificazioni, anche in virtù delle wildcard assegnate dal torneo e le altre giocatrici che godranno del ranking protetto al pari di Raducanu.

Inizialmente si credeva che il ranking protetto della campionessa Slam sarebbe stato al numero 83, posizione che ricopriva nel momento in cui è scesa in campo per l’ultima volta. Il ritiro dal tabellone principale la settimana successiva a Madrid ha causato però l’ulteriore discesa in classifica, che ha compromesso pertanto il rientro nella prossima stagione.