di Giorgio Spalluto – foto Getty Images
Samantha Stosur è la prima tennista a concludere la prima fase di questo suo splendido Masters, ed è la prima giocatrice a qualificarsi per le semifinali. E’ questo il primo verdetto di un’edizione dei Wta Championships sempre più contradditoria.
Chi avrebbe mai scommesso un copeco sulla Dementieva brutalizzata all’esordio dalla Wozniacki. Il primo set del match odierno conferma tutte le incertezze nei movimenti della moscovita frenata in maniera evidente dall’infortunio patito di recente alla caviglia. La Stosur sapeva prima ancora di scendere in campo, che le sarebbe bastato vincere un parziale per portare a casa la qualificazione. E, difatti, dopo aver vinto il primo set per 6-4, è praticamente sparita dal campo, infarcendo di errori, soprattutto in risposta, un incontro a dir poco scadente. I tanti punti regalati dall’australiana incoraggiano la Dementieva che, trovatasi in vantaggio nel secondo set, acquista sempre maggiore fiducia in se stessa. Dopo essersi aggiudicata il secondo set per 6-4, la russa è brava ad annullare 2 palle break in apertura di terzo set alla Stosur che ormai non ha più nulla da chiedere a questo match. Si arrenderà poco più tardi al termine di un tiebreak pieno zeppo di errori, vinto per 7-4 dalla russa che mantiene così ancora vive le speranze di qualificazione alle semifinali.
Ecco la classifica aggiornata del Gruppo Marrone:
V-S set
Stosur 2-1 5-2
Wozniacki 1-1 2-2
Dementieva 1-1 2-3
Schiavone 0-1 0-2
(V-S sta per vittorie-sconfitte)
La vittoria della Dementieva, complica ulteriormente il compito di Francesca che, quindi, oltre a battere la Wozniacki, non potrà permettersi alcun passo falso domani in quello che diventerebbe un vero e proprio spareggio per designare la seconda qualificata del girone.
La Stosur è matematicamente qualificata in quanto, anche nel caso fosse raggiunta a quota 2 vittorie dalla Wozniacki e dalla Dementieva, vanterebbe un quoziente set irraggiungibile per queste ultime. Il primo posto non è ancora in ghiaccio. Potrebbe sottrarglielo la russa, nel caso in cui la Schiavone batta oggi la Wozniacki e domani si arrenda proprio alla Dementieva. In questa circostanza chiuderebbero il girone in testa Stosur e Dementieva e, per dirimere la parità, verrebbe preso in considerazione il confronto diretto, appannaggio della russa.
La vittoria in 3 set della Dementieva ci consente anche di fare qualche considerazione sulla Wozniacki che oggi è obbligata a vincere poiché, in caso di sconfitta, verrebbe sicuramente sopravanzata domani da una tra Dementieva e Schiavone.
Una vittoria in 2 set garantirebbe alla danese la qualificazione matematica come seconda. Il quoziente set di 4-2 sarebbe irraggiungibile per la Dementieva, anche nel caso in cui domani dovesse battere in 2 set la Schiavone. Ma anche una vittoria in 3 set, sempre della danese, la metterebbe al riparo da un eventuale successo in 2 parziali della Dementieva sulla Schiavone poichè, a parità di quoziente set (4-3), verrebbe preso in considerazione il confronto diretto favorevole alla danese.
© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati