L’ex numero 3 del mondo ha trovato un nuovo preparatore atletico e spera finalmente di svoltare

Foto di Ray Giubilo

Elena Rybakina sta provando a ridare ordine alla sua carriera, dopo aver attraversando un momento molto complicato a causa del suo controverso rapporto con Stefano Vukov. Come ormai tutti sanno, quest’ultimo è stato oggetto di indagine da parte della WTA a causa della sua condotta e ha ricevuto una squalifica di un anno, sebbene la giocatrice kazaka lo abbia sempre difeso in prima persona.

L’ex numero 3 del mondo aveva iniziato la stagione 2025 con Goran Ivanisevic come suo nuovo coach, inaugurando una collaborazione che prometteva di riportarla al vertice del tennis femminile. La loro partnership – che era stata annunciata già alla fine del 2024 – ha avuto una vita brevissima, perché l’ex campione croato ha deciso di lasciare Elena in seguito alla decisione di quest’ultima di riportare Vukov nel suo team.

Qualche giorno dopo la fine della sua collaborazione con Ivanisevic – che era con lei durante gli Australian Open – Rybakina ha ingaggiato Davide Sanguinetti come coach in attesa che la situazione di Vukov si chiarisse una volta per tutte.

Nella speranza che la kazaka ritrovi finalmente la necessaria serenità, è arrivata in queste ore la notizia che Elena ha trovato un nuovo preparatore atletico per la stagione sulla terra rossa. Si tratta dell’italiano Aldo Chiari, che ha molta esperienza in questo settore avendo lavorato con giocatori di altissimo livello in passato. Quest’ultimo prende il posto di Azuz Simcich, che aveva lasciato la campionessa di Wimbledon 2022 a fine febbraio.

Elena non ha potuto difendere il titolo a Stoccarda questa settimana a causa del suo recente impegno in Billie Jean King Cup, quindi la sua stagione sulla terra battuta inizierà direttamente al Mutua Madrid Open.