La pioggia ha rivoluzionato anche il programma di sabato costringendo a giocare indoor le semifinali. Foto e video dalla Florida…



da Bradenton (Florida), Pierpaolo Renella

La pioggia caduta abbondantemente nelle ultime 24 ore, ha rivoluzionato anche il programma di sabato mattina, giornata in cui le prime cinque semifinali si sono disputate indoor. Intorno a mezzogiorno la pioggia lascia il posto a un vento abbastanza freddo, con temperature scese al di sotto dei 15° Celsius.

Sui i tre campi sotto i palloni, la palma del migliore spetta a Hunter “Big Hunt” Harrington, un ’93 che per statura, servizio e pesantezza di palla avrebbe forse potuto giocare il torneo under 18. Nella categoria under 16 se non si distrae vince facile con chiunque. E finora non si è distratto. In semifinale concede cinque game (6-4 6-1) all’austriaco Dennis Novak.

Quanto al torneo under 18 femminile, nella semifinale di parte bassa ha vinto Dasha Gavrilova (6-4 6-3), la più forte al momento tra le due. La Dabrowski, che pure negli ultimi mesi è migliorata e ha lavorato tanto, ha negli spostamenti il suo tallone d’achille. Sulla Gavrilova possiamo dire che il servizio è ulteriormente migliorato e questo aspetto potrebbe fare la differenza in finale conto Zhao Di. A proposito della cinese: la fatica di ieri e della settimana si è fatta sentire e, complice l’ingenuità tattica nell’approcciare il gioco difensivo della Leykina (rilevato anche da Chip Brooks a fine match), ha rischiato più del dovuto ma alla fine ha portato a casa il match (6-3 3-6 6-2).

Nel “derby” tra le amiche “nemiche” Victoria Duval e Sachia Vickery (categoria under 16) ha prevalso la seconda 6-3 al terzo. Ma chi tra le due gioca il miglior tennis? La Duval che è potente, aggressiva ma un po’ fragile mentalmente oppure la Vickery che corre, si difende e non smette mai di crederci dal primo all’ultimo punto?

Nel torneo Under 14 il britannico Luke Bambridge restituisce a Digiulio lo stesso numero di game che il californiano aveva lasciato a Gianluigi Quinzi. Bambridge è aggressivo, serve benino, capace di variare il ritmo. In finale contro Thai Kwiatkowski  è favorito. Sempre tra gli inglesi (e sempre con riguardo alla categoria under 14), per Kate Dunne che vola in finale, c’è Pippa Horn che si arrende al maggiore atletismo della sua avversaria, la statunitense Spencer Liang.

“Super” Marton Fucsovics gioca il suo solito tennis “in sicurezza” e vola in finale, dove ad attenderlo c’e’ Dennis Kudla.

Concludiamo ricordando che le finali di singolare sono in programma oggi (domenica 6 dicembre) alle 15:00 italiane.




© 2009  “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati