L’ex campione svedese ha appena terminato una settimana di lavoro con Roger a Dubai. E forse sarà solo la prima di tante… di GIORGIO VALLERIS

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Hanno appena terminato una settimana insieme. Lo stesso Roger Federer, sul suo profilo Twitter, ha scritto un messaggio eloquente: "Stefan Edberg ha appena terminato la settimana di allenamento con me e il mio team. E' stato splendido passare del tempo cun uno dei miei idoli d'infanzia..". Ma Stefan Edberg sarà davvero il prossimo allenatore del campione svizzero? Gli indizi a favore di questa tesi non mancano…

 

 

Detto della settimana di lavoro fianco a fianco, lo svedese 6 volte campione Slam è andato oltre dichiarando la sua volontà di entrare a far parte del team del campione di Basilea: "Sarei più che felice. E' una questione di trovare il tempo per far coincidere diverse cose". Un primo passo è stato fatto con questo incontro in quel di Dubai, dove il 32enne di Basilea si sta preparando per gli Australian Open 2014 ormai alle porte: "Lui vuole provare nuove cose e io gli ho dato il mio punto di vista" ha continuato il 47enne ex numero uno del mondo svedese.

 

Sebbene tra i due sia stato amore a prima vista o quasi, per il momento Federer smentisce l'ingaggio di Edberg, confermando Severin Luthi: "Il mio allenatore è Luthi, collaboro oramai da tempo e stiamo facendo un buon lavoro. Per ora non sono previste novità, ma non lo escludo per il futuro… Mi ha fatto davvero molto piacere allenarmi con Edberg che è stato uno dei miei idolo d'infanzia ma lui, come mi ha detto subitoappena ci siamo sentiti, non ha mai fatto l'allenatore". Dichiarazioni di circostanza o meno? Ai posteri l'ardua sentenza, certo che, dopo l'ingaggio di Boris Becker da parte di Djokovic, quello del "cigno svedese" da parte di Federer sarebbe davvero suggestivo, riaccendendo un duello che ha segnato l'epoca a cavallo tra la fine degli anni '80 e l'inizio dei '90.