Ultimati i torneini che mettevano in palio un posto nelle pre-qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia. Passano i fratelli Virgili, due stranieri e sei giocatori senza ranking ATP o WTA.
Adelchi Virgili e la sorella Alexia (foto in home page) giocheranno le prequalificazioni agli Internazionali BNL d'Italia
Di Riccardo Bisti – 2 maggio 2012
Giocare al Foro Italico è il sogno di ogni tennista italiano. Prendendo spunto dalla USTA (che offre a tutti i tesserati la possibilità di giocare lo Us Open), la Federazione Italiana Tennis ha deciso di “aprire” gli Internazionali BNL d’Italia ai circa 275.000 tesserati. L’iniziativa, nata lo scorso anno, prevedeva quattordici tornei (7 maschili e 7 femminili) in varie zone d’Italia. Poteva partecipare chiunque, anche i non classificati. I 14 vincitori avranno la possibilità di giocare le “pre-qualificazioni” degli Internazionali d’Italia, in programma al Foro Italico i prossimi 9-10 maggio. Si tratta di due mini-tabelloni a 16 giocatori da cui scaturiranno le quattro wild card per le qualificazioni vere e proprie. Il campo di partecipazione sarà così composto: per ogni tabellone ci saranno otto giocatori stabiliti dal Settore Tecnico Federale (di cui faranno parte i giocatori e le giocatrici meglio piazzate nei rispettivi ranking, tenendo conto anche dell’età), i sette vincitori dei vari tornei più un fortunato estratto tra tutti quelli che anno raggiunto almeno le semifinali. I vari torneini sono terminati nei giorni scorsi e hanno premiato giocatori di diverse età e classifiche. Ecco la lista dei vincitori.
UOMINI
Alessandro Petrone 2.2 (ATP 1470)
Adelchi Virgili 2.5 (ATP 1530)
Andrea Attrice 2.5 (no ranking)
Vasile Antonescu 2.5 (no ranking – Romania)
Omar Giacalone 2.3 (ATP 1225)
Enrico Burzi 2.1 (ATP 262)
Gianmarco Cacace 2.4 (no ranking)
DONNE
Stefania Chieppa 2.1 (WTA 838)
Alexia Virgili 2.2 (no ranking)
Anastasia Grymalska 2.1 (WTA 295)
Marina Shamayko 2.1 (WTA 398 – Russia)
Miriana Tona 2.6 (no ranking)
Alessia Bertoia 2.4 (no ranking)
Federica Di Sarra 2.2 (WTA 451)
In campo maschile, spiccano i nomi di Enrico Burzi e Adelchi Virgili. Burzi ha vinto senza problemi il torneo giocato a Bologna, confermando di vivere un grande momento di forma. Attualmente numero 262 ATP, ha recentemente festeggiato il best ranking. Sorprende ma non troppo il successo di Adelchi Virgili, ex grande promessa del nostro tennis che si è perso tra mille infortuni ma che nella singola partita ha mostrato di essere molto forte. Al Tennis Club Pistoia, Virgili ha battuto Walter Trusendi al termine di una durissima battaglia chiusa con il punteggio di 7-6 2-6 6-4. Tra i sette qualificati ce ne sono tre senza ranking ATP (Andrea Attrice, Gianmarco Cacace e il rumeno Vasile Antonescu).
La famiglia Virgili festeggia anche grazie alla sorella Alexia, classe 1986. Non fa attività internazionale da un paio d’anni ma è ancora competitiva. Tra le vincitrici si segnala l’italoucraina Anastasia Grymalska, reduce da un buonissimo avvio di stagione che le ha permesso di entrare tra le prime 300 del mondo. La Grymalska ha avuto bisogno di vincere appena due partite nel match torneo giocato a Vasto, in cui c’erano appena 10 iscritte (il totale dei partecipanti è stato di 1184, tra cui 848 uomini e 336 donne. 300 unità in più rispetto all'anno scorso). Giocherà al Foro Italico anche Stefania Chieppa, volto di SuperTennis e attualmente numero 838 WTA. La piemontese ha vinto a Voghera e giocherà le “pre-quali” per il secondo anno consecutivo. Anche tra le donne si sono qualificate tre giocatrici prive di un ranking WTA: oltre ad Alexia Virgili ce l’hanno fatta Miriana Tona e Alessia Bertoia. Come tra gli uomini, è passata una giocatrice straniera. La russa Marina Shamayko (n. 398 WTA) ha ceduto nove game in quattro partite giocate all’ASD Tennis Mania di Roma. Come detto, le pre-qualificazioni si giocheranno mercoledì 9 e giovedì 10 maggio con inizio alle ore 11. Le qualificazioni degli Internazionali, al contrario, scatteranno sabato 12 maggio alle 10 del mattino.
Post correlati
Nuvole a Melbourne
Continuità alla risposta e un tema tattico ben preciso: così Djokovic è riuscito a battere Alcaraz Foto Ray Giubilo...