di Giuseppe Aletta
La bionda sabbia del Lido Le Piramidi della Playa di Catania ospiterà da domani fino a domenica i Campionati Italiani Assoluti di Beach Tennis. Nel corso della conferenza stampadi presentazione (nella foto: gliorganizzatori con coppe e scudetti) sono stati resi noti i dettagli della manifestazione, che oltre a Le Piramidi, vedrà i giocatori impegnati in altri due lidi vicini, il Lido Azzurro e l’Original Cucaracha.
I Campionati sono dotati di un montepremi complessivo di 7.000,00 euro per le cinque gare in programma, singolare maschile e femminile, doppio maschile, femminile e misto, tutti Open. Le cinque prove si disputano con la formula dei tabelloni ad eliminazione diretta. Quasi tutti i migliori rappresentanti del Tennis “on the beach” hanno confermato la loro presenza sulla sabbia catanese, a cominciare dal Campione uscente del singolare maschile, Marco Garavini.
Nel singolo femminile, dove si registra l’assenza della campionessa 2012, sarà la finalista della passata edizione, Silvia Storari, a partire con i favori dei pronostici. Il doppio maschile appare più equilibrato, considerando che la coppia regina dello scorso anno, Calvucci-Meliconi, si è separata consensualmente. Alessandro Calvucci giocherà con Marco Garavini e Luca Meliconi farà coppia con Matteo Marighella.
Nel doppio femminile, le campionesse indoor 2012/2013, Federica Bacchetta e Giorgia Gadodi, si dovranno difendere dagli attacchi dell’altra forte coppia formata dalle due Giulia, Spazzoli e Curzi. Nel misto, favoriti Garavini-Bacchetta e Crapanozza-Daina. Spettacolo assicurato in questo fine settimana che il meteo prevede bollente, non solo nell’aria ma anche sulla sabbia!